Lanfritto Maggioni: Oberle e Novati i re della giornata

Atletica Deborah nel femminile e Davide nel maschile conquistano il successo a Casnate con Bernate. Podio tutto comasco tra le donne con Peverelli e Civiello

Deborah Oberle nel femminile e Davide Novati nel maschile sono i vincitori della classifica generale della prima tappa del Lanfritto-Maggioni di corsa campestre, disputata a Casnate.

L’atletica comasca ha intascato complessivamente (assoluti e giovanili) sei primi posti sugli otto in palio. Successo organizzativo per il Gs Bernatese che ha offerto un tracciato perfetto ed ha “condotto” la manifestazione, che ha visto ai nastri di partenza quasi ottocento atleti, in maniera eccezionale. Soddisfazione anche per il Comitato Fidal Como/Lecco, che organizza il trofeo a tappe, rappresentato dalla presidente Francesca Pirotta. Podio interamente comasco nell’assoluta femminile. Vittoria netta per Deborah Oberle del Cus Insubria Varese/Como che ha preceduto, di 22”, Elisa Peverelli dell’Ag Media sport Gravedona (ha messo al collo l’oro tra le Junior) e di 39 Moira Civiello della Pro sport running Academy Mariano (prima nella SF45).

Nella top dieci hanno chiuso altre quattro atlete comasche: Lisa Pagani del Lieto Colle, quinta e prima tra le Allieve; Giada Feloi dell’Alto Lario, settima; Clarissa Boleso dell’Atletica Lecco, ottava prima tra le Promesse; Beatrice Merighi del Cus Insubria Varese/Como, nona. Successi di categoria tra le master per Valentina Santarossa (Btf 92 Cantù) tra le SF35 e Nadia Previtali (Bernatese) tra le SF55.

Maschile

Nel maschile il più veloce è stato Davide Novati. Il comasco del Cus Insubria ha rifilato 22” a Jacopo Chicco, vincendo anche l’oro tra gli Juniores. Terzo Jonathan Tamborini del Btf92, primo tra i senior. Quarto (oro tra le Promesse) Giorgio Pozzi (Cus Insubria), quinto Matteo Ardone (Zerotriuno). Nelle categorie successi comaschi con Jacopo Casalino (Lieto Colle) tra gli Allievi; Giuseppe Lucia (Atl. Paratico) tra gli SM50; Andrea Mascetti (Zerotriuno) tra gli SM40; Raffaele Fusi (Guanzate) tra gli SM55. Dominio comasco tra i Cadetti. I “nostri” hanno occupato tutti i gradini del podio e hanno costretto il primo lecchese, Christian Acerboni della Derviese al sesto posto. Il successo è finito nelle mani di Antonio Morabito della Pro sport running academy di Mariano che, con il crono di 9’17”, ha vinto il derby cittadino con Andrea Minotti dell’Atletica Mariano, argento con un gap di un secondo.

Gli altri

Terzo posto per il padrone di casa del Gs Bernatese, Giordano Contigiani (+ 3” dal vincitore) che ha tenuto dietro Edoardo Riva (Ag Comense, quarto + 5”) e Andrea Basso (Lieto Colle, quinto + 8”). Nelle Ragazze successo per Francesca Burgassi del Lieto Colle che ha impiegato 5’01” per portare a termine la fatica ed ha inflitto un distacco di 4” alla prima delle avversarie, la lecchese Sofia Piazza che ha bruciato nella strettissima volata finale Martina Ragni dell’Atletica Alto Lario (accreditata dello stesso tempo).

Nelle Cadette oro per Elisa Burgassi. La portacolori del Lieto Colle è stata brava a chiudere con il tempo di 7’42” staccando di due secondi Denise Mascheri del Cortenova e di tre Francesca Franchi dell’Osg Guanzate. Nessuna medaglia comasca nei Ragazzi con il Cortenova che ha fatto doppietta e il quinto posto per Carlo Introzzi dell’Atletica Mariano ( + 20” dal primo) e il sesto per Mattia Basso del Lieto Colle (+ 21”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA