Mezza di Como
Si corre in dicembre

il Como urban vertical, corsa in montagna a coppie con partenza in pieno centro, si disputerà il 12 novembre

Un “regalo di Natale” anche se con qualche giorno d’anticipo. Il 12 dicembre sarà il gran giorno della Mezza maratona di Como. In calendario per il 3 luglio scorso, non si è potuta svolgere, per la mancata autorizzazione al passaggio degli atleti davanti al centro vaccinale di Villa Erba a Cernobbio. Un’amarezza grande per Maria Pinto, presidente dell’Aries Como athletic team che organizza la mezza, che però non ha voluto rinunciare, per il secondo anno consecutivo, alla gara.

E così ecco l’idea di spostarla al tardo autunno, e precisamente al mese dicembre, incastrando la data a dovere con il calendario del Como calcio, visto che il Sinigaglia è un punto di riferimento per la gara. Allora ecco l’annuncio:i runner potranno cimentarsi il 12 dicembre sui 21,094 metri con partenza e arrivo davanti al Tempio Voltiano e passaggio a Villa Olmo, Tavernola, Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio, dove è posto il giro di boa.

Ma la vulcanica Pinto e i suoi collaboratori dell’Aries hanno fatto anche di più. In sospeso c’era anche il Como urban vertical. La corsa in montagna a coppie con partenza in pieno centro, a fianco del Duomo e arrivo al Monte Boletto, sempre in salita (anche ripida, soprattutto nell’ascesa a Brunate) si disputerà il 12 novembre. Un “doppio evento” per un “autunno caldo” per l’atletica a Como. Un ritorno alla normalità, almeno si spera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA