Mezza maratona di Como
Successo di Belluschi

La gara organizzata dall’Aries Como Athletic team si conferma terra di conquista per i runner comaschi che occupano tutto il podio

Michele Belluschi vince la Mezza maratona del lago di Como, per la seconda volta consecutiva, bissando l’oro del 2019, a suon di record. La gara organizzata dall’Aries Como Athletic team si conferma terra di conquista per i runner comaschi che occupano tutto il podio, con Manuel Molteni, secondo e Francesco Mascherpa, terzo. Per un triplete che replica quello del 2018 con Max De Bernardi oro, Simone Paredi argento e Mattia Parravicini bronzo.

Il successo del figinese allunga a cinque la striscia di vittorie comasche (2017 Fabio Ruga e 2016 Manuel Molteni) e porta a quota 8 gli ori per gli atleti della nostra provincia (2014 Francesco Puppi, 2012 Luca Merighi, 2011 Davide Chicco). Nel femminile il successo è andato oltreconfine con Sabina Rapelli del Vigor Ligornetto che ha preceduto Cecilia Curti del Cus Insubria Varese/Como.

In settecento si sono presentati ieri mattina alla partenza data, alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Como, Paolo Annoni, all’altezza del Tempio Voltiano. Il via, anticipato alle 9, è stato accolto da una giornata fredda (ma non freddissima) e dal sole. Nel maschile a dettare il ritmo della gara sono stati, da subito, i tre comaschi Belluschi, Molteni e Mascherpa. Il terzetto è rimasto unito per i primi tre chilometri, accumulando un buon vantaggio sui primi inseguitori. Poi è arrivato l’attacco di Belluschi (29 anni). Il figinese intenzionato a bissare il successo dell’edizione precedente (nel 2020 non si è disputata per la pandemia) ha iniziato a spingere e, con molta regolarità, ha guadagnato 5/6 secondi al chilometro su Molteni e Mascherpa. I due inseguitori sono rimasti assieme sino all’ultimo chilometro, quando il villaguardese Molteni ha attaccato per intascare la piazza d’onore. Nel frattempo Belluschi volava sul traguardo chiudendo a suon di record con il tempo di 1.09’46”. Molteni accusava un gap di 2’07” e Mascherpa di 2’30”. Il primo dei “non nostri” era il premanese Mattia Gianola, 4° a 3’46” dal vincitore. Nella top ten hanno chiuso altri due atleti comaschi:Mauro Menozzi dell’Atletica Pidaggia, 5° a 6’47” e Oscar Giovio dell’Atletica Centro Lario, 9° a 10’03”. «Sempre bello correre su questo percorso -il pensiero del capiaghese Mascherpa, che attualmente non è tesserato -. Non pensavo di poter correre con questo tempo -la gara è stata molto veloce -anche per i pochi allenamenti dopo l’ultima maratona. Belluschi è stato il più forte ed ha meritato l’oro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA