Pastorelli e Molatore. Il Gp di Menaggio ha trovato i suoi reali

Dalle categorie giovanili in su una prima volta dal grande sapore per la gara in centro lago

Elisa Pastorelli e Daniele Molatore sono i primi vincitori del Gran prix città di Menaggio. La corsa su strada, organizzata dall’Atletica Centro Lario del presidente Gino Corti, ha animato il pomeriggio del paese proponendo anche le prove per le categorie giovanili, dove sono arrivate le vittorie comasche con Veronica Rossini tra le Esordienti e Francesca Burgassi tra le Ragazze.

Sei i chilometri da percorrere per la categoria degli Assoluti, al maschile e al femminile. I runner comaschi hanno chiuso in massa (nove) nella top ten ma non sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Il rammarico più grande è sicuramente per Fabio Ruga, che ha dovuto accontentarsi dell’argento.

L’atleta di San Siro, che è uscito dalla cantera dell’Atletica Centro Lario e adesso indossa i colori de La Recastello, ha dovuto lasciare strada al valtellinese Daniele Molatore del Gp Santi Nuova Olonio. A giustificazione Ruga mette in campo la partecipazione oggi ai tricolori di corsa in montagna, a Casnigo, organizzati proprio da La Recastello.

Il podio è stato completato da Jonathan Tamborini del Btf92 Cantù. Quarto il breccese Giordano Montanari (Vertovese). Nelle categorie successi per Giancarlo Fraquelli (Atl. Centro Lario) negli SM65 e per Alessandro Danielli (anche lui della società organizzatrice) negli SM40.

Non ha bisogno di presentazioni Elisa Pastorelli. L’albavillese del Lecco si è imposta davanti a Micol Caprani (Centro Lario). Negli Esordienti successo per Veronica Rossini (Ag Media sport Gravedona) davanti alle due portacolori dell’Atletica Centro Lario, Giorgia Pastarini (argento) e Marta Capone (bronzo) e per Mirco Pellizzaro (Cortenova) che ha “bruciato” Matteo Balbiani (Ag Media sport, secondo) e Federico Pagani (Btf92 Cantù).

Podio tutte nelle mani comasche tra le Ragazze. La più veloce è stata Francesca Burgassi del Lieto Colle che ha messo in fila, nell’ordine, Francesca Brusa dell’Us San Maurizio Erba e Ilaria Poncia dell’Ag Media sport (figlia del campione delle Lucie di Domaso, Omar).

Nei pari categoria al maschile i comaschi devono accontentarsi del gradino più basso del podio con Emanuele Bondo del Lieto Colle, con il Cortenova che ha intascato il primo posto con Nicola Spano e il secondo con Federico Pellizzaro. La categoria dei Cadetti è stato un affare tutto lecchese: Denise Mascheroni ha intascato l’oro per il Cortenova; Cristian Acerboni per la Derviese.

Nessuna medaglia d’oro made in Como anche nella categoria degli Allievi. Al femminile ha festeggiato la Valtellina con la vittoria di Asia Contessa con piazza d’onore per Dafne Lancetti dell’Atletica Centro Lario. Il maschio più veloce è stato Luca Colombo, dell’Atletica Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA