Pool Cantù fa festa
Sul tetto d’Europa

Matilde Bolzan ha trionfato ad Andalo nel continentale di duathlon cross della federazione internazionale, nella categoria Under 23

Il Pool Cantù è sul tetto d’Europa, per la prima volta nel femminile. Matilde Bolzan ha trionfato ad Andalo nel continentale di duathlon cross della federazione internazionale, nella categoria Under 23. La bellunese (22 anni, arrivata al Pool grazie a Francesco Figini) è stata anche la prima italiana nella classifica èlite in rosa, con il quarto posto. «E’ una grandissima emozione -il pensiero del presidente Ecclesio Terraneo e del direttore sportivo Antonio Meroni -. Questo oro ci ripaga per tutti i sacrifici e l’impegno che abbiamo messo, soprattutto negli ultimi due anni “devastati” dalla pandemia. Matilde è “una forza della natura” anche se, vedendola è minuta. Va fortissimo in mountain bike, che è la sua prima passione ed è forte anche nella corsa».

Proprio le due specialità del duathlon cross. Al via, per la prima volta, le migliori atlete del vecchio continente, che hanno affronta la prima frazione di corsa a piedi di 8 km, la seconda in mtb di 28,5 e la terza ancora di corsa a piedi di 4 km. Bolzan ha ben presto sistemato il discorso oro tra le Under 23, mettendo a distanza di sicurezza la più insidiosa delle avversarie, la ceka Stepanka Bisova che alla fine ha chiuso con un quarto d’ora di distacco nella classifica. L’allieva di coach Bruno Sorrentino ha inseguito il sogno del doppio podio, provando a salire anche in quello assoluto. E non ci è riuscita per 16”, quelli che l’hanno separata dalla russa Daria Rogozina che ha intascato il bronzo. Anche l’argento non è stato poi così lontano con l’olandese Diede Diederiks che è stata più veloce della canturina di 32”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA