Primo verdetto europeo
Cattaneo in semifinale

Il rovellaschese (campione italiano in carica) si è allineato nella quinta e ultima batteria nonché essere stato il primo dei quattro comaschi in gara

Seppure attraverso il ripescaggio Federico Cattaneo (Riccardi Milano) ha raggiunto l’obiettivo di accedere alle semifinali dei 100 agli Europei di atletica leggera in corso a Berlino. Il rovellaschese (campione italiano in carica) si è allineato nella quinta e ultima batteria nonché essere stato il primo dei quattro comaschi a “bucare” il clima agonistico.

Sulla pista blu dell’Olympic Stadium ha stampato il crono di 10”39 concludendo al quarto posto. E’ anche il quarto tempo dei cinque di ripescaggio. Non particolarmente soddisfatto della prestazione. Forse è rimasto un po’ sul chi va là dopo l’annullamento della prima partenza con ammonizione comminata all’olandese Hesley Paulina. Ritornando ai blocchi è stato attento a non commettere errori accusando in seguito una leggera flessione attorno ai 40 metri per poi riprendersi nel finale. Serie vinta (10”28) dallo svizzero Wicki sul portoghese Nascimento e Paulina.

«Speravo nella qualificazione diretta», confessa il nostro sprinter. «Comunque – aggiunge – va bene così. L’importante era rompere il ghiaccio. Domani (oggi per chi legge) sarà un’altra cosa». Sono tre le semifinali in programma (24 concorrenti in lizza per gli otto posti della finale). Cattaneo troverà i connazionali Filippo Tortu (recordman italiano con 9”09) e Marcell Jacobs che, saltando il primo turno, sono stati ammessi di diritto in virtù del regolamento e del ranking stagionale E.A.

Oltre a Cattaneo oggi sarà in gara pure il decatleta Simone Cairoli che è il numero uno azzurro della specialità. L’impatto alle 9,30 con i 100, ai quali seguiranno, nell’ordine, lungo, peso, alto, 400.

Dopo queste cinque “fatiche” altrettante attenderanno mercoledì (inizio 10,10) il polivalente ventottenne di Villa Guardia con 110hs, disco, asta, giavellotto, 1500. Venerdì (13,05) le batterie della 4x400 uomini in cui figura la matricola Mattia Casarico (Gs Bernatese). La finale è prevista sabato (21,30). Nella stessa giornata (partenza alle 9,05) la 20 km. di marcia sulle strade della capitale tedesca dove è attesa allo start la talentuosa cabiatese Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA