Spinzi e Bianchi, firme comasche ai “Nove campanili”

Doppio colpo nella gara di Porlezza. Addirittura tutto comasco il podio femminile

Ferragosto di “lavoro” per i runner comaschi. Un buon numero (erano 232 gli iscritti complessivi, 50 in più rispetto all’anno scorso) ha partecipato alla tradizionale corsa su strada “Nove campanili” a Porlezza.

Il successo è rimasto in provincia, grazie al primo posto di Mattia Spinzi e di Ilaria Bianchi. In rosa podio tutto comasco, completato dall’argento di Carmen De Lucia e al bronzo di Elisa Peverelli. “Solo” una doppietta nel maschile con la piazza d’onore per Oscar Giovio.

Poco più di otto chilometri per il tracciato che tocca le nove chiese presenti a Porlezza. Il più veloce è stato Mattia Spinzi. Il giovane portacolori dell’Atletica Centro Lario (20 anni) ha bloccato il cronometro sul tempo di 43”27.

Secondo posto nelle mani di Oscar Giovio. Il “cameriere volante” (50 anni) ha accusato un distacco di 13 secondi dal giovane compagno di società. Terzo gradino del podio per un altro giovane, Ludovico Cardin (17 anni), tesserato per le Fiamme Oro (+ 28” dal vincitore).

Primo posto mai in discussione per Ilaria Bianchi. La campionessa di Olgiate Comasco, ha chiuso con il crono di 37’24”, tenendo dietro un alto numero di colleghi maschi. La portacolori de La Recastello, ha atteso 3’48” prima che la seconda tagliasse la linea del traguardo. A conquistare l’argento è stata Carmen De Lucia, con la maglia dell’Atletica Pidaggia.

Il podio è stato completato dalla giovane Elisa Peverelli (18 anni). L’esponente dell’Ag Media sport Gravedona ha chiuso con il tempo di 42’43”. La gara per i più giovani è stata vinta da Jona Marchi in 43’04”, canottiere con l’Aldo Meda Cima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA