Zeni è sempre più come Bolt. Titolo italiano sui 100 e 200

Atletica Fisdir La campionessa comasca avanti a suon di grandi doppiette. Scontata la convocazione in Nazionale per i Virtus Global Games in Francia

Doppiette d’oro ai Regionali e agli Italiani di atletica leggera: continua a mietere successi Chiara Zeni, atleta dell’Osha Como, tanto da guadagnarsi una quasi scontata convocazione con la Nazionale italiana in vista dei Virtus Global Games, in programma a Vichy, in Francia, dal 4 al 10 giugno.

La gara di Montebelluna

Chiara – a soli 18 anni - si è laureata campionessa italiana nei 100 metri per la sesta volta: ha chiuso la gara in 16”37, quasi un testa a testa con Elisa Zendri dell’Unione Sportiva Quercia e con Alice Beccari della Sorriso Riviera.

Un successo ottenuto nella categoria II2, ai tricolori Fisdir di Montebelluna, organizzati dalla Oltre Onlus e che hanno visto la partecipazione di 178 atleti con disabilità intellettivo-relazionale provenienti da 37 società della penisola.

Nella velocità, altro oro anche nei 200 metri, corsi in 35”24, con distacchi importanti da Emma Guerra e Anna Colombana dell’Aspea Padova.

Prima degli Italiani, a Darfo Boario, Chiara si era aggiudicata il titolo regionale nei 100 metri (15”32) e nel salto in lungo (3.58 metri).

Ora, arriva un appuntamento internazionale per l’Italia e per Chiara. Dopo l’edizione 2019 di Brisbane, in Australia, in cui l’Italia ha ottenuto 25 medaglie, tornano i Virtus Global Games, l’evento mondiale di punta per quanto riguarda lo sport paralimpico della disabilità intellettiva.

Inizio di giugno azzurro

Un evento importante, con la speranza che anche per questa tipologia di disabilità si aprano le porte delle Paraolimpiadi. A inizio giugno, anche Chiara sarà nello squadrone azzurro: «Quasi tutti sono nelle migliori condizioni – ha detto Mauro Ficerai, referente tecnico della sezione di Atletica Leggera di Fisdir-: speriamo di poter portare una squadra competitiva sia a livello di II1 che a livello di II2 per i ragazzi con sindrome di Down».

© RIPRODUZIONE RISERVATA