Baj, tricolore alla fune
Como torna tra le grandi

Prestigioso successo a Fabriano. Ed è brava anche la Intini che ha sfiorato il posio

La ritmica comasca torna a conquistare, dopo tanti anni, un oro tricolore. Nel campionato italiano di Specialità, Irene Baj ha vinto il titolo nella fune tra le senior. Per poco non è arrivata un’altra medaglia con l’altra comasca, targata Kinesis, Giulia Intini che ha chiuso quarta al cerchio a cinque centesimi dal bronzo.

Il tutto a Fabriano, nella “casa” della supercampionessa Juleta Cantaluppi. «Diciamo che non ce lo aspettavamo ma ci speravamo – spiega Serena Farina, allenatrice di Irene Baj -. Irene nel 2013 ha vinto l’argento nella categoria juniores e nel 2015 il bronzo al cerchio senior: ci mancava solo l’oro ed è arrivato. È la ricompensa di tanto lavoro e soprattutto di un lungo percorso iniziato nel 2008».

La diciassettenne di Albiolo ha costruito il successo nella finale a sei. In qualificazione infatti avevo chiuso al secondo posto, alle spalle di Carlotta Pelissier. Nella finalissima la comasca si superava e intascava il punteggio di 14,250 che le permetteva di tenere dietro Pellissier e Silvia Muscolino, seconda, a 15 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA