Ballabio e Crippa, lanci da titolo
Si siedono sul trono lombardo

Sono due i successi comaschi a Chiari, nel martello e nel peso. Un buon bilancio: medaglie per Bassini, Roncareggi e le sorelle Sironi

Luca Ballabio e Silvia Crippa hanno conquistato il titolo di campione della Lombardia, nel martello e nel peso. La seconda prova della fase regionale dei campionati invernali di lanci lunghi è stata ospitata a Chiari, che ha preso il posto di Mariano, alle prese con i lavori per il rifacimento della gabbia per i tricolori.

A medaglia sono andati anche Anna Bassini, Pietro Roncareggi e Marika Sironi con l’argento e Kethrin Sironi con il bronzo.

Successo tra gli Under 23

Iniziamo dal successo di Luca Ballabio nel lancio del martello Under 23. Il marianese che difende i colori del Cus Insubria Varese/Como ha trovato la misura giusta al secondo tentativo con il 56,07 che gli ha permesso di precedere anche il senior Andrea Fassina fermatosi a 52,99.

Il secondo scudetto regionale l’ha intascato Silvia Crippa nel getto del peso senior. L’atleta di Anzano del Parco, che difende i colori dell’Atletica Lecco, ha meritato il successo grazie ad una serie di lanci tutti sopra gli undici metri con il migliore, il primo quantificato in 11,91. Lontanissima la seconda, la saronnese Demme Camia, che ha chiuso con 9,31.

Passiamo alle piazze d’onore. La prima l’ha messa a referto Anna Bassini nel lancio del giavellotto Giovanile (Allieve+Juniores). La portacolori della Polisportiva Colverde ha scagliato l’attrezzo al primo turno alla distanza di 37,25 metri. Meglio ha fatto solo Federica Dozio (Atletica Lecco) con 38,36 anche lei in apertura.

Gli altri gradini del podio

Piazza d’onore anche per Pietro Roncareggi nel lancio del disco Promesse. Il comasco che indossa i colori dell’Atletica Lecco ha concluso la gara con il miglior risultato a 39,19. Oro per il bergamasco Giacomo Licini con 46,29.

Il terzo argento è arrivato nel lancio del martello femminile. A conquistarlo Marika Sironi nella categoria senior. La comasca dell’Atletica Lecco ha lanciato l’attrezzo a 44,58 lasciando a 5 metri la più vicina delle avversarie. Oro alla vedanese Simona Previtali, che ha lanciato a 47,55.

A completare il medagliere comasco ci ha pensato la sorella minore, Kethrin Sironi. Nel disco Giovanile la portacolori dell’Atletica Lecco è arrivata alla misura di 35,60. Meglio di lei hanno fatto la vincitrice Sofia Tralli (Cus Pavia) con 38,98 e la seconda Marta Piantanida (Cus Pro Patria Milano) con 36,85. Quinto posto negli Juniores per Tommaso Bianchi della Polisportiva Colverde che è arrivato 9,56.

Adesso tutta l’attenzione si sposta per il campionato italiano in programma il 26 e 27 febbraio al centro sportivo Santa Caterina a Mariano. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA