Ballerini, gran Giro d’Italia
«E ora su di lui c’è l’Astana»

Il ds dell’Androni Sidermec svela il prossimo futuro del corridore canturino protagonista alla corsa rosa.

«Abbiamo avuto contatti e richieste, ma alla fine l’unico che partirà è Davide Ballerini. Ci ha chiesto di potersi misurare nelle Classiche del Nord, interessa a diverse squadre WorldTour, anche se mi risulta che l’Astana sia in vantaggio su tutte, ed era giusto concedergli questa opportunità».

Chi parla così del corridore canturino che si è messo in evidenza anche al Giro d’Italia da poco concluso è il team manager e direttore sportivo dell’Androni Sidermec - ovvero la squadra di cui fa parte Ballerini - Gianni Savio nel corso di un’intervista rilasciata al sito tuttobiciweb.it.

Al di là di aver chiuso la sua prima partecipazione all corsa rosa - del resto è passato professionista soltanto nel 2017 - al 68° posto, il 23enne canturino è stata protagonista di lunghe fughe in diverse tappe ed è riuscito a chiudere sull’ideale podio della maglia ciclamino (quella relativa alla classifica a punti, assegnati all’arrivo e, a seconda della categoria della tappa, su ognuno dei traguardi volanti. A precedere il canturino (che ha totalizzato 147 punti) soltanto i due dominatori degli sprint, vale a dire Elia Viviani (341 punti) che ha conseguito quattro successi e l’irlandese Sam Bennet (282) , a segno in tre occasioni.

Ma c’è dell’altro perché Ballerini si è imposto alla grande nella graduatoria dei traguardi volanti nonché nella classifica della combattività, dove ha preceduto Viviani e Simon Yates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA