Banchini: «Ci mancano punti?
Nel girone di ritorno li riprenderemo»

Domenica non si gioca e il mister ne approfitta per fare il punto.

Una sosta lunga, inaspettata fino a pochi giorni fa. Una divisione netta tra il girone di andata e quello di ritorno, che diventa anche un’occasione per un bilancio più approfondito, per una riflessione con Marco Banchini su quello che è stato fino al giro di boa. E su quello che potrà essere dopo, quando si tornerà in campo per la seconda decisiva parte della stagione.

Mister, prima di tutto, sarebbe stato meglio giocare questa partita o è meglio così, visto anche l’ottimo momento della Pergolettese?

«Io avrei preferito giocare. Sarebbe stata una partita complicata, ma avrei preferito affrontarla subito, perché anche noi siamo in un periodo positivo. La voglia che ci abbiamo messo domenica scorsa con l’Albinoleffe, l’amarezza per due possibili punti persi, sarebbero stati un grandissimo stimolo».

Guardiamo indietro, invece. Lei voleva chiudere l’andata a 25 punti, sono 2 di meno.

«I 2 che avremmo potuto avere battendo l’Albinoleffe, e saremmo stati in media perfetta. E mi limito a questo, perché in giro ne abbiamo lasciato qualcuno in più».

È questa, forse, la nota meno positiva del girone di andata.

Non si può vincere sempre, lo sappiamo. Anche quando magari ci sono le condizioni per poterlo fare. Abbiamo pagato qualcosa a livello di concretezza in questa prima parte, ma la squadra ha la sua identità, la sua idea di gioco. E anche questo era un nostro obiettivo, che sicuramente abbiamo raggiunto. Ci sono mancate anche alcune situazioni fortunose, che ad altre squadre sono capitate, Arriveranno, anche se non è su questo che bisogna basare il lavoro. Sono certo che nel girone di ritorno sapremo riprenderci quello che non siamo riusciti per diversi motivi a ottenere».

L’intervista integrale sulla Provincia di sabato 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA