Bargna, c’è la gara iridata

Sabato la prova in linea ai campionati mondiali in Svizzera

Il momento più importante di tutta la stagione è arrivato. Roberto Bargna, medaglia d’oro a Londra 2012, fa parte della spedizione azzurra al campionato del mondo di paraciclismo in corso di svolgimento a Nottwill, in Svizzera.

Il ciclista canturino, dopo aver attraversato un mese problematico dovuto a qualche guaio di salute, è pronto a difendere i colori della nazionale: la sua partenza per la gara in linea (categoria C3) è prevista sabato alle 9. Un circuito di 7 chilometri vallonato, da ripetere 8 volte per un totale di 56 km.

«Questa volta non dovrò competere nella cronometro - spiega Bargna dal ritiro azzurro - perché le mie condizioni di salute mi hanno impedito un allenamento specifico per questa prova. In compenso, voglio fare il massimo per la gara in linea: l’obiettivo è ripetere la buona prestazione di Maniago in Coppa del Mondo a giugno, quando sono riuscito a mettermi totalmente al servizio della squadra, lanciando la volata al mio compagno Fabio Anobile, il migliore atleta in circolazione nella nostra categoria. In questi giorni abbiamo già effettuato il sopralluogo dei percorsi: sono tecnicamente molto impegnativi, ma in compenso il paesaggio intorno è fantastico. Anche l’organizzazione è degna di un Mondiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA