Basket, certezza Sacripanti:
«Se vinciamo oggi è quasi fatta»

Quarto turno di Eurocup: alle 20.30 al Pianella la Fox Town (out Aradori?) ospita i ceki del Nymburk

«Dopo questa partita potremo vedere la meta molto vicina. Mi riferisco naturalmente al nostro primo obiettivo della stagione, vale a dire il passaggio del turno. In tale ottica, per sentirci più sereni, dovremo ovviamente vincerla questa gara».

Pino Sacripanti non usa troppi giri di parole per rendere subito l’idea circa l’importanza del match che questa sera (palla a due alle 20.30 alla Mapooro Arena) vedrà la Fox Town affrontare il Cez Nymburk, team che ha vinto consecutivamente gli ultimi dieci titoli nazionali in Repubblica Ceca.

«Basta dare un’occhiata al loro roster per rendersi conto che ci si trovi dinnanzi alla formazione più competitiva del nostro raggruppamento - osserva Sacripanti -. Intanto sono dodici giocatori “veri” e dunque senza alcun problema di rotazione.

Separare i perimetrali dai giocatori interni è il compito che spetta alla Fox Town per provare a mandare in corto circuito l’attacco ceko.

«In effetti, dovremo essere bravi a togliere i rifornimenti. Come? Dovremo fornire una prestazione molto fisica e atletica, allungando spesso la difesa. A tal proposito, osservo che abbiamo variato molto i nostri principi difensivi a seconda delle avversarie affrontate e anche stavolta sarà così perché non dobbiamo farli giocare».

In forse la presenza di Aradori. «Pietro sta proseguendo la rieducazione che peraltro procede per il verso giusto ma la funzionalità della caviglia è ancora di livello troppo basso. A oggi (ieri, ndr) non è in grado di correre e sprintare come servirebbe. Diciamo che al 99% non giocherà».

L’articolo integrale sull’edizione de La Provincia in edicola mercoledì 5 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA