Basket: Gorla, che bel ruolino
«Dovremo ripartire col piede giusto»

Il quintetto canturino protagonista nel campionato di serie C nazionale

La bella vittoria contro Gazzada Schianno (varesini penalizzati di due punti per il ritardato pagamento della prima rata Nas) ha permesso al Gorla Cantù di staccare la spina per la sosta festiva con un ottimo ruolino di marcia.

Sette vittorie in tredici giornate, con una striscia iniziale di 5-0 seguita da 2-5, e un quarto posto al di sopra delle aspettative.

Sosta toccasana soprattutto per gli under che con il doppio campionato hanno già disputato 23 gare in tre mesi.

Il Gorla tornerà in campo per l’ultima di andata, spostata a lunedì 6 a causa degli impegni di Visciglia al Memorial Fabbri, nello scontro diretto di Domodossola.

«Tranne che con Bra abbiamo vinto con tutte le squadre che ci stanno dietro - commenta coach Antonio Visciglia -. Dopo aver avuto un periodo di calo, che è fisiologico nell’arco di un campionato, siamo stati bravi a riprenderci. Non abbiamo un traguardo ben preciso. I giovani però stanno migliorando molto e semmai è questo l’obiettivo della stagione prima ancora della classifica».

Cantù è nel gruppo di otto squadre in quattro punti fra 4° e 11° posto e non si può non guardare ai playoff (dal 2° al 9°). «Dopo la sosta dovremo ripartire con il piede giusto - aggiunge Visciglia -. Fra l’ultima d’andata e le prime di ritorno avremo un filotto che ci dirà se potremo guardare verso l’alto o il basso. È un campionato equilibrato dove puoi vincere o perdere con chiunque. Sono molto soddisfatto dell’impegno dei ragazzi ma non dobbiamo sentirci appagati: c’è tanto da lavorare perché così facendo potremo ottenere molte soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA