Basket, nove comaschi in azzurro
Un’estate da record assoluto

Un record di convocazioni che non si era mai visto prima in queste proporzioni.

Nove comaschi hanno vestito la maglia dell’Italia nelle nazionali giovanili durante quest’estate. Un record di convocazioni che non si era mai visto prima in queste proporzioni.

I nove azzurrini, tre ragazzi e ben sei ragazze, tutti nati dal 1996 al 2000, sono dunque un promettente segnale di vitalità del movimento comasco.

Alcuni hanno partecipato ai campionati mondiali o europei e altri hanno preso parte a dei tornei internazionali. Curtis Chinonso Nwohuocha di Cantù è il top avendo disputato Europeo Under 18 e Mondiale Under 17 uno in fila all’altro. Luca Cesana di Albavilla ha preso parte al Mondiale, mentre Ruben Zugno, siciliano trapiantato a Cantù, era al raduno prima dell’Europeo.

In campo femminile c’è stato un boom, con due giocatrici di spicco: Laura Rossi di Cucciago al Mondiale Under 17 ed Elena Mistò di Binago all’Europeo Under 16. Non hanno superato i raduni pre-Europeo l’arosiana Angelica Tibè nell’Under 18 e la canturina Beatrice Del Pero nell’Under 16. Tornei internazionali per l’albavillese Laura Meroni con l’Under 15 e per la canturina Tracy Chinyere Nwohuocha con l’Under 14.

L’articolo integrale sull’edizione de La Provincia in edicola venerdì 5 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA