Basket: “Premio italiani”
Cantù è ora in fuga

Il club biancoblù allunga nella speciale classifica che a fine stagione potrebbe portare tanti quattrini nelle casse societarie

Gran balzo avanti della Pallacanestro Cantù nella classifica che fa riferimento all’utilizzo dei giocatori italiani.

Peraltro, il club brianzolo era già al comando di questa particolare graduatoria, ma il suo margine sulle più immediate inseguitrici era molto risicato. Ora, invece, all’indomani del derby di Varese nel quale Sacripanti ha concesso ampio spazio ai vari Aradori, Cusin, Gentile e Rullo, il gap si è decisamente ampliato.

Ecco il dettaglio delle squadre che hanno impiegato maggiormente atleti italiani nel corso dell’ultima giornata di A. Cantù: 106 minuti, pari al 53%.Montegranaro: 80 minuti, pari al 40%.Caserta: 76 minuti, pari al 38%.Venezia: 74 minuti, pari al 37%.Reggio Emilia: 70 minuti, pari al 35%.

Ecco ora, invece, la classifica generale delle squadre che hanno impiegato maggiormente atleti italiani dopo le prime 10 giornate di campionato. Ebbene, Cantù è in fuga con 824 minuti, pari al 40,69%, con 3 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo. A seguire, Venezia con 780 minuti, pari al 39%, con 3 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo; Reggio Emilia con 764 minuti, pari al 38,2%, con 2 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo; Caserta con 760 minuti, pari al 37.53%, con 2 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.

Ricordiamo che il montepremi per il cosiddetto “premio per gli italiani” ammonta a circa 740 mila euro, il 50% del quale verrà corrisposto al club che risulterà vincitore . Alla società seconda classificata andrà il 30%, ovvero 220 mila euro, e alla terza il rimanente 20%, ossia 150 mila euro. La classifica si calcolerà alla quint’ultima giornata di regular season.

© RIPRODUZIONE RISERVATA