Centri Minibasket
Scatta la cancellazione

Dal primo luglio dovranno confluire nelle società collegate o affiliarsi a un nuovo club

Il Consiglio Federale della Fip ha ratificato la chiusura dei Centri Minibasket. Dal prossimo 1° luglio quindi tutti i Cmb d’Italia verranno aboliti. Dovranno confluire nelle società a cui sono già collegati, oppure affiliare una nuova società. Altro aspetto innovativo, è che gli atleti da 6 a 12 anni verranno tesserati annualmente con svincolo al 30 giugno (volendo anche nel corso della stagione).

Con questa “mossa” la Fip non solo semplifica l’operato organizzativo (il 60% delle società della nostra provincia ha anche un Cmb, e deve quindi gestire due entità) e contabile (i Cmb non hanno personalità giuridica e fiscale).

Ma inoltre incrementa il computo dei tesserati ai fini Coni, al pari di altre discipline come pallavolo e rugby dove si tessera a 5 anni. Ad esempio i tesserati comaschi Fip della scorsa stagione erano 4568, dei quali ben 1883 del solo minibasket.

Il Cmb più grande della provincia è quello della Virtus Cermenate con 176 atleti e 11 gruppi. «Per noi non cambia nulla - dice Luca Rumi - C’è sempre stato un travaso dal nostro minibasket alle giovanili». Due carte vincenti a Cermenate: un anno gratis ai nuovi iscritti, e quote di iscrizione basse. «Sono 220 euro per il minibasket, e solo 200 per le giovanili. Chiaro che non pareggiamo i costi con le sole quote. L’anno gratis però ha riscosso molto successo, e diminuisce l’abbandono».

Passaggio “storico” quello che attende il Minibasket Cantù. Dopo aver lasciato la Pallacanestro Cantù, e dopo una stagione indipendente, entrerà nel Progetto Giovani Cantù. »Sì è così – conferma Antonio Tieghi -. Confluiamo nel PGC come è naturale che sia, anche perché una collaborazione c’è sempre stata. Con la speranza che un domani venga ricostituita la scaletta fino alla serie A».

I Centri affiliati della provincia sono 28. Tre non sono collegati a società: il neonato San Michele Cantù, Fino Sport che andrà sotto la Vertematese, e Smile Team Bassa Comasca che era già sotto il “cappello” dell’Olimpia Cadorago. «Smile Team raccoglie i bambini di Portichetto, Guanzate e Cadorago. Adesso entra a tutti gli effetti nell’Olimpia» spiega Giacinto Losi del Cadorago.

«Finora dovevamo gestire giovanili e minibasket con due codici, ora si farà con uno solo. Però ci sono tanti aspetti da chiarire: la Fip Como farà una riunione in merito» afferma Marco Saini della Le Bocce Erba.

Altra realtà di spicco è lo Sport Club Brianza di Lipomo (160 bambini), con una scelta controcorrente di fare solo minibasket grazie a un ampio bacino. La Polisportiva Comense porta avanti lo storico torneo SBC interno alle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA