Congelati i corsi allenatori
«Prima le palestre da riaprire»

«Ci sarebbe l’intenzione di iniziare a breve, ma visto che oltre alle lezioni a distanza c’è anche una parte sul campo, dobbiamo aspettare»

Tutta l’attività didattica del Comitato Nazionale Allenatori della federbasket di Como è ovviamente congelata. Dagli annuali corsi per allievo allenatore, alle riunioni per i punti Pao, alle selezioni provinciali e altro ancora. L’organo provinciale però è pronto per ripartire appena le condizioni sanitarie le consentiranno.

Da alcuni anni il Cna di Como è rappresentato unicamente dal delegato Alessandro Rumi, già componente dal 2014 e poi presidente dal 2017, oltre che attuale consigliere provinciale della Fip e dirigente del Progetto Giovani Cantù.

«Dopo l’abolizione delle Commissioni provinciali compresa la nostra, l’unica rimasta è quella regionale - precisa Rumi -. Siamo in costante coordinamento per la pianificazione delle attività».

Attività che riguardano in prima battuta il corso allievo allenatore, che nel 2020 non si è svolto.

«Ci sarebbe l’intenzione di iniziare a breve, ma visto che oltre alle lezioni a distanza c’è anche una parte sul campo, dobbiamo aspettare l’apertura delle palestre. È un corso di base a carattere provinciale: si tratta del primo gradino e della prima qualifica». Gli iscritti sono abitualmente una ventina.

«Un’esperienza che ha riscosso il consenso di società e allenatori e che si è rivelata molto utile, e che potrebbe essere riproposta nel 2021, è quella intitolata “I ferri del mestiere” - prosegue Rumi -. È dedicata ad allenatori alle prime esperienze. Viene fatta su base volontaria con un gruppo di dodici tecnici, che a rotazione vanno nelle loro palestre e con le loro squadre, guidati dai due nostri formatori Antonio Visciglia e Gabriele Pirola».

«Altro nostro compito – fa presente il delegato provinciale - è l’organizzazione delle riunioni tecniche provinciali dette Pao. Nel 2020 era stata pianificata per il 24 febbraio una riunione con lo staff della serie A della Pall.Cantù, ma per via del Covid è stata annullata». Di norma si tengono due riunioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA