«La Champions League
test per lo scudetto»

Il presidente della Briantea84 Marson fa il punto della situazione dopo il sesto posto europeo

Bilancio più che positivo per l’UnipolSai Briantea84 nella Champions League 2022, disputatasi nel fine settimana a Erfurt in Germania. I canturini, allenati da Jacopo Geninazzi per indisponibilità di coach Marco Tomba, hanno chiuso al sesto posto della classifica generale. I biancoblù si sono presentati all’appuntamento europeo con soli otto giocatori effettivi e hanno collezionato due sconfitte (78-60 con l’Albacete e 71-64 con il Le Cannet) più una vittoria (86-73 alla seconda giornata con il Meaux).

La classifica conclusiva ha visto trionfare l’Albacete, che aveva battuto Cantù alla prima giornata, e nella finalissima ha avuto la meglio sul CD Ilunion Madrid in un derby tutto spagnolo. Terzo e quarto posto per le due compagini tedesche: Thuringia Bulls e RSV Lahn Dill. A seguire: quinto posto per i francesi del Le Cannet, sesto per la Briantea84, settimo per i baschi del Bilbao e ottavo per i transalpini del Meaux. Tra i migliori in campo per i brianzoli in Germania va assolutamente citato l’inglese Ian Sagar, che ha messo a segno ben 60 punti in tre partite disputate.

«L’esperienza europea non può che aver fatto bene a tutta la squadra, dopo due anni di assenza - spiega il presidente biancoblù Alfredo Marson -. Abbiamo assistito a una tre giorni di grande livello agonistico e sportivo, con squadre di spessore e tanti campioni in campo. Partite di questo calibro non possono che essere il miglior allenamento per continuare la nostra preparazione in vista della finale scudetto con la Deco Metalferro Amicacci Giulianova».

Queste le date della finale tricolore: sabato 14 maggio alle 14 al PalaMeda (Gara Uno), sabato 21 maggio alle 17 in Abruzzo (Gara Due) ed eventuale Gara Tre (domenica 22 maggio alle 15.30). Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. Riprenderanno oggi gli allenamenti al PalaMeda per i biancoblù agli ordini di coach Marco Tomba che ha lasciato una giornata di riposo ieri. Tutti disponibili tranne il lungodegente Karim Makram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA