L’Italia va e Procida strizza l’occhio al Mondiale

Il classe 2002 di Lipomo protagonista nei successi contro Serbia e Grecia. Spera di esserci a Manila

Due vittorie di grande prestigio contro la Serbia e i padroni di casa della Grecia, due delle formazioni più forti in Europa e nel mondo, regalano all’Italia il 32° Torneo dell’Acropoli di Atene, ma soprattutto danno una bella iniezione di fiducia agli uomini di Gianmarco Pozzecco in vista del Mondiale che inizierà il 25 agosto a Manila nelleFilippine.

Gli azzurri, con i comaschi Gabriele Procida in campo e Carlo Recalcati in panchina come assistente senior, centrano così il quarto successo in altrettante amichevoli sulle sette programmate prima del torneo iridato.

Domani altro test a Ravenna alle ore 21 contro Portorico in occasione del “DatHome Day”, l’ultimo match in Italia della carriera del capitano Gigi Datome. Il 17 agosto partenza per l’Asia con le ultime due amichevoli in Cina contro Brasile e Nuova Zelanda.

Ad Atene gli azzurri battono nella prima gara la Serbia (89-88, Procida 7 punti e 13 minuti) con una grande rimonta dal -17 iniziale (11-28).

Dopo l’ultima parità al 33’ (73-73) è proprio Procida con 3/3 dalla lunetta e un contropiede a fare lo strappo decisivo (80-75).

L’Italia fa il bis battendo anche la Grecia (74-70, Procida 4 punti e 11 minuti). La formazione di Pozzecco fa spesso l’andatura raggiungendo il +15 al 28’ (57-42) e poi resiste sul forcing ellenico.

Procida si porta così a sette presenze nella Nazionale A, con 34 punti segnati.

Il giocatore del 2002 di Lipomo cresciuto nel Progetto Giovani Cantù spera di conquistare una maglia per il Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA