Argento storico per Bandirali. Gioia europea con l’Under 16

Il lungo del Progetto Giovani era uno dei due azzurri che hanno giocato sotto età. Ko in finale con la Spagna

Una medaglia d’argento storica, per non dire fantastica, quella conquistata dal comasco Luca Bandirali e dall’Italia all’Europeo Under 16 di pallacanestro disputato a Skopje nella Macedonia del Nord.

Era infatti dal titolo continentale di trentadue anni fa, che la nostra Nazionale di categoria non saliva così in alto sul podio.

La squadra del c.t. Giuseppe Mangone è stata la sorpresa della rassegna macedone. Dopo aver vinto e soprattutto dominato il girone, l’ottavo di finale e il quarto, l’Italia non si ferma nemmeno in semifinale battendo la Francia (77-63).

Nella finalissima invece sfuma il sogno dell’oro contro la Spagna (68-77), con gli azzurrini privi dell’infortunato Lonati, e con gli iberici che ribadiscono la loro egemonia (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo nelle ultime 9 edizioni....).

L’Italia si laurea così vice campione d’Europa al termine di un torneo giocato ad altissimo livello dall’annata dei 2007 (fra l’altro con delle assenze importanti).

E c’è gloria anche per Bandirali, uno dei due 2008 del roster. Aggregato in corsa dopo il Torneo dell’Amicizia con la Nazionale Under 15, il lungo del Progetto Giovani Cantù ha vissuto un’esperienza sicuramente proficua per il suo futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA