Avversario cercasi: Cantù vuole giocare

Basket L’eliminazione di Supercoppa ha fatto scattare il piano B per non rimanere a secco da qui al campionato. Oggi test a Codogno contro Piacenza.

La priorità è non perdere il ritmo partita dopo l’eliminazione dalla Supercoppa di A2. Un trofeo che Cantù ha ancora una volta abbandonato prematuramente dopo la vittoria contro Casale il ko a Torino. Fosse passata, oggi sarebbe stata in campo per affrontare Treviglio e giocarsi così l’accesso alla Final Four di Montecatini.

L’eliminazione ha invece costretto Cantù a trovare delle alternative per giocare. Alternative che non mancano, perché le squadre eliminate dal primo trofeo stagionale sono in abbondanza. Del resto erano pronti un piano B (eliminazione immediata) e un piano C (sconfitta ai quarti).

Purtroppo, senza troppe alternative, Cantù ha ripiegato sulla prima ipotesi, organizzando due amichevoli, che avranno l’agevole forma dell’allenamento congiunto o, come si usa nel basket, dello scrimmage, con punteggi azzerati alla fine di ogni quarto e senza la conta dei falli, così come quella dei punti.

La prima è in programma oggi alle 17.30 a Codogno contro Piacenza, rivale consueta – e anche piuttosto ostica – nelle ultime due stagioni di A2, ma che quest’anno Cantù non affronterà più, perlomeno nel corso della regular season, perché è stata inserita nel girone Rosso.

E poi ci sarà un test anche sabato ma, in questo caso, l’avversario è da definire. C’era l’ipotesi di affrontare una formazione svizzera, ma si è preferito optare per una delle squadre che verranno eliminate stasera nella gara secca dei quarti di finale di Supercoppa.

Un modo per tenere alta la concentrazione e affrontare una squadra dello stesso livello. E, naturalmente, senza un palazzetto a disposizione, la S.Bernardo è anche in cerca di ospitalità.

Due amichevoli che serviranno ad accompagnare la squadra verso il debutto in campionato, sempre più vicino. L’esordio sarà infatti sabato 30 settembre alle 20.30 a Cremona contro la Juvi. Le cose da sistemare, nella squadra, non mancano, soprattutto a livello di intensità e di alternative in caso di assenze, come ha dimostrato senza Hickey la trasferta a Torino, fatale per l’eliminazione di Cantù.

Cantù quindi stasera giocherà a Codogno, per poi vedere quale squadra dal mazzo pescare – si cercherà una squadra vicina per il test di sabato -, tra le eliminate.

Oggi andranno in scena alle 20.30 i quarti di finale: Torino-Treviglio, Verona-Forlì, Trieste-Trapani Sharks e Cento-Real Sebastiani Rieti. Noto anche il programma delle Final Four di Montecatini: sabato 23 semifinali di A2 alle 16.15 e alle 20.45, finale di A2 domenica alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA