Berdini e Cantù, resta anche lui: «E ci toglieremo soddisfazioni»

Basket A2 Il giovane play è stato confermato: ora è agli Europei Under 20: «Un motivo di grande orgoglio poter giocare ancora per la società e i tifosi»

Quarta conferma per la Pallacanestro Cantù. Anche Nicola Berdini resterà ancora alla S.Bernardo, per provare a centrare l’obiettivo della promozione. Il giovane play – 20 anni da compiere a dicembre – non è più “giovane”, federalmente parlando. E la Reyer Venezia, che l’aveva girato lo scorso anno in prestito a Cantù dopo l’esperienza a Ravenna, non gli ha rinnovato il contratto, con “upgrade” da professionista. Libero da vincoli, Berdini ha scelto nuovamente Cantù.

Da Biella a Ravenna e in Brianza

Il suo percorso tra i senior è iniziato a Biella nel 2021/22, poi l’ottima stagione a Ravenna, con picchi in Supercoppa e nella fase a orologio, prima dell’eliminazione in semifinale playoff, per mano proprio di Cantù. Nella scorsa stagione, in maglia S.Bernardo, si è reso protagonista di un buon campionato chiuso con 5,3 punti, 1,4 rimbalzi e 1,5 assist di media a match.

Ora coach Meo Sacchetti – che non ha mai nascosto la sua stima per il play - può contrare su un nucleo importante di confermati: oltre a Berdini, nel roster ci sono Filippo Baldi Rossi, Stefan Nikolic e Lorenzo Bucarelli. Il rinnovamento è certamente in corso, ma con una base solida di certezze da cui ripartire. I nuovi sono – per ora - Christian Burns, Luca Cesana e il giovane Gabriele Tarallo, promosso dal Pgc. Manca ancora qualcosa per completare il nucleo italiano, poi si penserà ai due Usa, verosimilmente un play e un’ala forte che possa giocare anche da centro.

«La conferma di Nicola – commenta Sandro Santoro, gm canturino - è un segnale nella direzione della continuità. Pur avendo ampia libertà nella costruzione del roster, a eccezione del rapporto già consolidato con Filippo Baldi Rossi, abbiamo prestato attenzione ai rinnovi proprio per dare un seguito al lavoro compiuto fino a qualche mese fa. Berdini si inserisce perfettamente in questo contesto, visto che è un ragazzo che ha dimostrato in ampie parti di campionato le sue qualità e credo possa confermarle nella prossima stagione».

«Abbiamo molta fiducia»

Insomma, il ragazzo marchigiano - impegnato in questi giorni con la Nazionale Under 20 agli Europei di Heraklion, in Grecia – ha convinto l’ambiente: «Abbiamo molta fiducia in Nicola e siamo convinti che, nonostante la giovane età, possa dare un contributo concreto al nostro progetto», ha concluso Santoro.

Dagli Europei, arriva anche il commento di Berdini: «Sono molto felice di rimanere a Cantù. Poter giocare di nuovo per il popolo biancoblù e per una società così ambiziosa e importante è motivo di grande orgoglio per me e non vedo l’ora di rivedere i miei compagni e lo staff. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni tutti insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA