Cagnardi: «Le guardie a corto di energie. Vinto con la forza del gruppo»

Il coach dei canturini commenta il successo della S.Bernardo a Lecce contro Nardò

È serena la disamina di Davis Cagnardi. Il tecnico dei canturini apre il cuore a una vittoria meritata, resa ancora più bella dal finale neretino con i “tori” che sebbene sotto di 13 punti, hanno caricato a testa bassa riducendo il divario fino al -5 conclusivo.

«È stata una partita difficile, su un campo difficile e con una squadra difficile. Eravamo in condizioni (fisiche, ndr) non ottimali e abbiamo vinto questo match con la forza del gruppo». Torna a bomba su come è andato l’incontro. «Abbiamo cercato i nostri punti di forza, cioè a dire la fisicità sotto canestro e la nostra stazza; in più volevamo indirizzarla subito a nostro favore (Cantù ci è riuscita prendendo in mano il match fin dal 1° quarto, ndr) e, soprattutto, volevamo chiudere i loro tiratori. Nella ripresa sapevamo che si sarebbe acceso Smith e così è stato, ma nonostante ciò non ci siamo disuniti. Anzi abbiamo continuato a giocare di squadra».

Qualcosa non è andato. Problemi di lucidità. «Sicuramente sì. Negli ultimi due quarti siamo stati meno lucidi. Abbiamo concesso qualcosa di troppo e abbiamo perso il ritmo che avevamo soprattutto nell’ultimo quarto, segnando solo 13 punti».

Il motivo c’è. «Le nostre guardie erano veramente a corto di energie. Siamo stati bravi a tenere i nervi a posto ed è stata una partita che ha premiato il lavoro della squadra, non solo in settimana, ma in tutta la stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA