Cantù: body da tifosi per i neonati

Basket Un’idea degli Eagles, sposata dalla società e dal Comune, diventa realtà in questi giorni Il regalo arriverà a tutti i nuovi bambini per cementare il rapporto tra la città e la squadra di pallacanestro

Imprimere la “canturinità” ai neonati fin dai primi vagiti, perché «nascere canturini è un onore!». Partirà ufficialmente sabato, e da lunedì con la fase pratica, la consegna degli speciali body - ideati dagli Eagles - a tutti i nuovi nati che si registreranno all’anagrafe di Cantù. Un regalo per i bambini che, un giorno, magari andranno a sedersi sugli spalti della nuova arena di Corso Europa. O che potranno diventare dei potenziali tifosi della Pallacanestro Cantù. L’idea era stata presentata la scorsa estate alla tradizionale Festa Eagles al Parco del Bersagliere, ora è finalmente diventata realtà.

Regalo

Per ogni nato, un body bianco e blu. Un’iniziativa che già appartiene a molte realtà sportive – l’Atalanta lo fa da molti anni, il Monza invece consegna agli studenti, spesso con Adriano Galliani in prima persona, degli astucci griffati Monza – e che ora ha fatto sua anche Cantù su spinta della tifoseria. «L’iniziativa – spiega Giorgio Meroni del direttivo Eagles - nasce per cercare di fare rete e far conoscere nostra realtà. Crediamo possa portare passione ed entusiasmo verso la nostra storia. Nella nostra curva ci sono tanti giovani, le cose stanno tornando a funzionare e siamo anche sponsor del minibasket come Eagles. I giovani fanno parte del nostro ambiente: vogliamo far crescere la curva e la Pallacanestro Cantù».

Gli anni complicati dal punto di vista sportivo e le partite disputate a Desio hanno un po’ demotivato il pubblico: «Cantù era la “città dei mille canestri”, io ne vedo sempre meno. Se cominciamo a ridare passione partendo da queste piccole cose, siamo sulla strada giusta, sperando che con il nuovo palazzetto crescano anche ambizioni. Anche il Calcio Como, con operazioni mirate di marketing, ha fatto rinascere grande entusiasmo intorno alla squadra: la via è quella».

Sabato a Casale Monferrato, prima della sfida contro Treviglio, gli Eagles, con il sindaco Alice Galbiati e il capitano Filippo Baldi Rossi, presenteranno brevemente l’iniziativa. Da lunedì, ai nuovi nati a Cantù verrà regalato (presentandosi agli uffici dell’anagrafe del Comune) un kit con il body che riporta i loghi di Eagles, Pallacanestro Cantù e del Comune e una pergamena di benvenuto. Sarà anche possibile, per i genitori che lo vorranno, dare l’autorizzazione per la pubblicazione sui social degli Eagles delle foto dei neonati con il nuovo body. La Pallacanestro Cantù regalerà invece una partita ai nuovi nati e alle loro famiglie, non appena lo desidereranno.

Previsioni

Le previsioni? «Nel 2022 – spiega Meroni – si sono registrati a Cantù circa 270 bambini, siamo pronti per questi numeri. Più che altro, vorremmo che l’iniziativa non fosse limitata a un solo anno, ma ci piacerebbe portarla avanti nel tempo, per farla diventare una piacevole consuetudine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA