Cantù, i gironi di Supercoppa. Con Urania, Casale e Torino

Sorteggi La fase di qualificazione, che si gioca su tre gare di sola andata, avrà inizio l’11 settembre, mentre i quarti di finale il 21 settembre in gara unica

Supercoppa di serie A2 2022: ecco gironi, calendario e formula. Si tratta della settima edizione del trofeo LNP Old Wild West, che l’anno scorso fu vinto dalla Giorgio Tesi Group Pistoia.

L’Acqua S.Bernardo Cantù di coach Meo Sacchetti è stata inserita nel Girone Blu della fase di qualificazione con: Urania Milano, Basket Torino e JBasket Monferrato. La fase di qualificazione, che si gioca su tre gare di sola andata, avrà inizio l’11 settembre, mentre i quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre. Tolte le prime tre edizioni disputate con la formula della Final Four tra la perdente della finale playoff, le due finaliste della Coppa Italia e la semifinalista playoff con il miglior piazzamento nella regular season, nelle altre tre edizioni la formula ha sempre visto partecipare tutte le formazioni di A2 con una fase finale a otto squadre in un’unica sede.

Quest’anno cambia invece la formula dei quarti di finale, che saranno sempre in gara unica, ma sul campo della squadra con la migliore classifica nei gironi e non più in un’unica sede (l’anno scorso, per esempio, si era giocato a Lignano Sabbiadoro). Accedono ai quarti le sette vincenti dei gironi e la migliore seconda. Le quattro squadre vincenti dei quarti accederanno alla Final Four che assegnerà la Supercoppa 2022. Le semifinali e la finalissima si giocheranno in sede unica, ancora da definire. Le date di svolgimento della fase di qualificazione sono domenica 11, mercoledì 14 e domenica 18 settembre. Per la fase a gironi le squadre hanno facoltà, in accordo tra di loro ed entro il 2 settembre, di anticipare la data di svolgimento degli incontri. I biancoblù esordiranno nel derby casalingo contro l’Urania Milano e poi andranno a Casale Monferrato per la seconda giornata. Per quanto riguarda il terzo turno, la cui sede è stata definita per sorteggio, i canturini ospiteranno Torino, ma c’è un giallo su questa partita o meglio un errore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA