Cantù premia Guzzetti: è lui il personaggio dell’anno

All’ex senatore e presidente di Regione Lombardia consegnato prima della gara il “Xmas Awards 2022”

È stata una serata di premiazioni a Desio. La prima, salutata da un lungo applauso, è stata per l’avvocato Giuseppe Guzzetti, grande tifoso della Pallacanestro Cantù.

L’ex senatore e presidente di Regione Lombardia, 88 anni, ha ricevuto dalle mani di Roberto Allievi il premio come “Personaggio dell’Anno”, assegnatogli nell’ambito degli “Xmas Awards 2022” ideati dalla società per omaggiare campioni dello sport e realtà d’eccellenza del territorio. Assente la sera delle premiazioni prima di Natale, la società ha pensato che non ci fosse migliore occasione - per la consegna del riconoscimento - dello scontro al vertice contro Cremona.

Del resto, come ha ricordato nei giorni scorsi in una lunga intervista concessa a “La Provincia”, il senatore Guzzetti le grandi sfide di Cantù, nel glorioso passato, non le ha mai perse: «Buonasera a tutti – ha detto prima della partita a centrocampo - ringrazio il presidente Allievi, e i vice Sgnaolin e Paparelli per questo premio, che apprezzo molto».

Ancora applausi, per un personaggio di spicco della politica e dell’economia comasca. Il premio gli è stato assegnato, in particolare «come presidente di Fondazione Cariplo - si legge nelle motivazioni – per aver finanziato nel corso del suo mandato circa 30 mila progetti nel campo sociale, dell’arte e della cultura, dell’ambiente e della ricerca scientifica per un totale complessivo di circa 3 miliardi di euro investiti a fondo perduto con una visione innovativa, legata al territorio e attenta ai bisogni delle categorie più fragili, all’insegna di una finanza a servizio dell’uomo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA