Cantù, la radiografia della fase due

Campionato Forlì 40, Cento e Pistoia 36 per ordine di arrivo, Pistoia, Cento e Forlì per ordine di comparizione al cospetto della S. Bernardo Cantù

Forlì 40, Cento e Pistoia 36 per ordine di arrivo, Pistoia, Cento e Forlì per ordine di comparizione al cospetto della S. Bernardo Cantù. Le avversarie nel girone Giallo di Cantù, Treviglio e Cremona, vale a dire le squadre che si sono piazzate ai primi tre posti del girone Rosso di A2, hanno “cannibalizzato” la prima fase di campionato.

Già il fatto che siano riuscite tagliar fuori dalle prime tre - con un mesetto abbondante di anticipo - due squadroni come Udine e Fortitudo Bologna, spiega bene il mese di partite che caratterizzeranno la seconda fase di regular season: sarà un succosissimo antipasto prima dei playoff.

Cantù affronterà domenica Pistoia, all’esordio. Lo farà in trasferta, sul campo della squadra allenata dal canturino Nicola Brienza. Una squadra che ha perso una sola partita in casa, solo pochi giorni fa, nel recupero contro Cento e partirà da quota 2 nel girone Giallo. Una squadra che vanta la miglior difesa del girone Rosso, così come Cantù è leader in questa classifica nel Verde.

La squadra toscana segna 76,6 punti a partita, trascinata dall’ala Jordon Varnado (recupererà per domenica), a seguire l’altro americano Zach Copeland (guardia con 16,8), l’ala inglese Carl Wheatle (11,3) e il play Lorenzo Saccaggi (8,5). I migliori rimbalzisti sono Wheatle (8,9), Varnado (7,3) e il centro Daniele Magro (6,1).

Cento, contro cui Cantù debutterà in casa sabato 8 aprile è avversaria già ben nota. L’ha S. Bernardo l’ha affrontata in semifinale di Coppa Italia. Cantù dal confronto ne è uscita a pezzi (77-84) e ha ancora negli occhi i 28 punti di Giovanni Tomassini e le sue 8 triple andate a bersaglio. Parte come Cantù a quota 4 e non è solo Tomassini.

Anche perché la migliore media di punti è del play/guardia statunitense Derrick Marks con 18,8. Ottimo poi l’apporto di Dominique Archie e del play Federico Mussini, preziosa poi la leadership del centro Giacomo Zilli, capace di afferrare 5,9 rimbalzi a partita. Curiosità in panchina: il vice di coach Matteo Mecacci è Emanuele Pancotto, figlio di coach Cesare.

Ultima in ordine di comparizione, ma prima nella prima fase nel girone Rosso e prima ai blocchi di partenza a 6 punti con Treviglio, Forlì affronterà Cantù per la prima volta domenica 16 aprile in casa.

Identico percorso di Cantù, ossia 20 vittorie su 24 gare disputate, la media punti dei forlivesi è di 75,7 punti a partita. L’ala Usa Nathan Adrian è il miglior marcatore dei biancorossi con una media di 15,7 punti a partita (anche il miglior rimbalzista con 6,7 di media), con lui l’altro americano Vincent Sanford, guardia da 13,6 punti e il play Fabio Valentini con 11,6.

Veterano della squadra è il quarantenne Daniele Cinciarini, che assicura oltre 10 punti a partita. E in panchina, dopo tanta serie A, una gar

© RIPRODUZIONE RISERVATA