Cantù supera l’esame (ma non è da sola): «Siamo stati i migliori»

Basket I quintetti reduci dal Girone Verde dei biancoblù hanno tutti vinto in trasferta con le avversarie del Rosso. Nikolic: «Bravi noi a fare team building e darci fiducia»

Girone Verde batte girone Rosso nel girone Giallo. E non solo. La prima giornata della seconda fase ha visto vincere ai punti le squadre impegnate nella prima fase nel girone Verde, con un netto predominio nel raggruppamento “promozione” dove sono impegnate Cantù, Treviglio e Vanoli Cremona.

Partenza lanciata

Partenza lanciata per Cantù nel girone Giallo: la vittoria a Pistoia permette infatti alla S.Bernardo di agganciare Forlì a 6 punti, ma di piazzarsi davanti in virtù della differenza canestri migliore (+11 per Cantù, 0 per Forlì). Ma è stato un debutto incoraggiante anche per le altre due formazioni reduci dal girone Verde: oltre al successo di Cantù a Pistoia, si registrano anchela vittoria a Cento di Treviglio (prima da sola a 8 punti) e il colpo della Vanoli Cremona (che sale a 4) a Forlì.

A Cantù, va detto, toccava un impegno non semplice. Pistoia ha fondato le sue fortune sull’andamento casalingo, immacolato fino al recupero di pochi giorni fa contro Cento. Difficoltà superate grazie a una bella prova d’insieme, in una partita quasi da playoff, come ha sottolineato al termine Stefan Nikolic, intervistato da Le-News.

«È stata una sfida tostissima – ha detto l’ala serba di formazione italiana -, in cui abbiamo dimostrato di poter giocare bene nonostante tanti contatti difensivi da parte loro. Siamo stati bravi a bravi a tenere alta la concentrazione e a riempire i nostri buchi: in generale siamo stati migliori».

La chiave è stata la difesa? «Sì, quando siamo stati poco lucidi al tiro, abbiamo spinto e messo una marcia in più. Abbiamo fatto “team bulding” e ci siamo dati fiducia reciprocamente».

E il miglior andamento delle squadre “ex Verde”, sebbene con minore evidenza, è stato confermato anche negli altri gironi della seconda fase di A2. Sono state infatti sette in tutto le vittorie delle squadre provenienti dal Girone Verde, a fronte delle sei conquistate da quelle del Girone Rosso.

Le altre differenze

Dato che però diventa più eclatante se si considera che nella prima giornata le vedeva in trasferta, subito capaci quindi di ribaltare il fattore campo. Al di là del clamoroso 100% nel girone Giallo, sono andate meglio le “ex Rosso” nel girone Blu, con la sola sconfitta in casa della Fortitudo Bologna (da Torino, al supplementare), nuova supremazia Verde nella fascia di mezzo del raggruppamento Bianco (ha difeso il fattore campo solo Nardò, contro Trapani).

Meglio le Rosse nel girone Salvezza (3-1), dove solo Ravenna ha dovuto arrendersi, sconfitta casalinga in casa dalla Juvi Cremona, trascinata nel finale da un gigantesco Trevon Allen, autore di 8 punti decisivi negli ultimi 65 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA