Cantù supera un nuovo esame. Bottino pieno con la Stella Azzurra

Partita di alti e bassi, ma successo fondamentale. E adesso testa alla Coppa Italia

Fatica, forse più del previsto. Ma un successo fondamentale a Guidonia contro la Stella Azzurra. L’Acqua S. Bernardo non tradisce le attese e torna a Cantù con due punti molto pesanti: finisce 71-85, con in campo anche i giovanissimi Meroni e Brembilla. E con queste sono 18 le vittorie stagionali.

La cronaca. Acqua S. Bernardo senza Berdini, infortunato alla caviglia, ma con il neo acquisto Morgillo. Cambiano le rotazioni e si intuiscono anche dal quintetto schierato da Sacchetti con Rogic, Stefanelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt. Bucarelli in panchina pronto a dare il cambio a Rogic in regia.

Dieci minuti, i primi, di grande equilibrio. Cantù ha le cose migliori da Baldi Rossi e Hunt, ma non riesce ad andare oltre i 19 punti parziali. Stessa cosa fa la Stella Azzurra, quindi 19-19 con 9 punti di Baldi Rossi.

La squadra brianzola cambia passo e scava il solco nel secondo periodo, con il 31-46 che ha le stimmate di Baldi Rossi (17 punti) e Hunt (vicinissimo alla doppia doppia: 9 punti e 11 rimbalzi).

Problemi, come spesso accade, nel terzo periodo. L’Acqua S. Bernardo, forte di un vantaggio importante, non riesce ad amministrare. Anzi sperpera. E i romani rientrano piano piano, ma non troppo, in partita: 59-65, ovvero un campanello d’allarme per la squadra di Romeo Sacchetti.

La Stella Azzurra, come accaduto all’andata quando salì a Desio con solo 0 punti in classifica, ha il grande merito di non mollare. Anzi, e al 34’ è 66-69. Per Cantù diventa ancora più difficile mantenere il parziale positivo. Il coach allora si affida a quattro quinti del quintetto iniziale con Bucarelli al posto di Rogic (67-75 al 36’).

I padroni di casa ora sono un po’ meno lucidi, data anche la fatica fatta per rientrare. Alla doppia cifra di vantaggio (67-78) la S. Bernardo ci torna a tre minuti e mezzi dalla conclusione, grazie anche a una difesa finalmente tornata efficace. Per Roma, alle corde, è l’inizio della fine: 67-83, grazie a un parziale di 8-18, al 38’.

E adesso testa alla Coppa Italia, nel prossimo fine settimana a Busto Arsizio.

Il tabellino:

Stella Azzurra Roma - Pallacanestro Cantù 71-85

Stella Azzurra Roma: Innocenti 4, Wilson 19, Fresno n.e., Nikolic L. 11, Giachetti 12, Pugliatti n.e., Visintin, Rullo 9, Rapini n.e., Campani, Salvioni 2, Givens 14. All. Bechi

Pallacanestro Cantù: Stefanelli 6, Hunt 15, Baldi Rossi 17, Nikolic S. 18, Meroni, Bucarelli 8, Severini 5, Rogic 8, Morgillo 8, Brembilla. All. Sacchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA