Chi si rivede a Cantù. Da compagni a rivali il catalogo è questo

Basket La mappa degli ex canturini nei due gironi di A2. Da Ros, Severini, Stefanelli, Gaines, Morgillo e altri si confronteranno in un campionato appassionante

Serie A2 di basket, sarà un’autentica parata di ex canturini. Sono infatti una ventina i giocatori in categoria che vantano un passato nella Pallacanestro Cantù, sparpagliati nei due gironi di A2.

La “mappa” dei cestisti che si sono accasati nei gironi Verde e Rosso è ricca di bandierine, sparse in tutta Italia. Alcuni di loro Cantù li avrà come rivali a partire dal 30 settembre, quando comincerà il campionato. Altri li affronterà solo in caso di sfide incrociate in Coppa Italia o ai playoff. E c’è da scommettere, come spesso capita, che quando si ritroveranno di fronte la loro vecchia squadra, daranno oltre il 100%.

Della S. Bernardo dello scorso anno, l’unico reduce della scorsa stagione nel gruppo Verde è Giovanni Severini, andato a rinforzare l’ambiziosa Urania Milano. Gli altri italiani che hanno concluso a giugno l’esperienza canturina sono finiti nel girone Rosso: l’ala Matteo Da Ros a Udine, la guardia Francesco Stefanelli alla neoretrocessa Verona, e Alessandro Morgillo è il fresco nuovo lungo della Fortitudo Bologna.

Nomi di punta

Ma andando a guardare i roster – alcuni ancora incompleti – delle squadre del Verde, è impossibile non notare due nomi importanti per Cantù: il tiratore Frank Gaines e l’ex capitano Salvatore Parrillo, entrambi a Latina. Altri due ex, ma molto meno “pesanti” per la storia di Cantù, sono Jazz Johnson e Davide Raucci, che hanno firmato per la Sebastiani Rieti.

Torino, finalista playoff la scorsa stagione contro la Vanoli Cremona, si è rinforzata con il ritorno in Italia di Donte Thomas, a Cantù nel 2020/21, e con il trentottenne Marco Cusin che a Cantù ha vissuto due momenti: un biennio importante dal 2012 al 2014 in A e la stagione 2021/22 in A2. Confermato a Treviglio – altra “big” del Verde – Luca Vitali, assist-man che a Cantù ha disputato solo i playoff due stagioni fa. Infine, la neonata Trapani Shark - che ha condotto un mercato di altissimo livello - in regìa si è assicurata l’italodominicano Yancarlos Rodriguez, transitato per pochi mesi in Brianza nell’ultima stagione in A nel 2020.

Dagli infortuni al parquet

Altrettanto fornito di ex il girone Rosso: con Morgillo alla Fortitudo, ci saranno anche il bomber Pietro Aradori e l’ex capitano canturino Luigi Sergio, ristabilitosi dopo il grave infortunio al tendine d’Achille del gennaio 2022 in maglia canturina. Sempre a proposito di capitani del recente passato, Andrea La Torre è stato confermato a Nardò.

Cresciuto nelle giovanili di Cantù, in prima squadra dal 2014 al 2016, quest’anno ritroviamo Ruben Zugno a Orzinuovi, formazione ripescata dopo la retrocessione della scorsa stagione, mentre un play molto amato dai tifosi negli ultimi anni in A, Maurizio Tassone, va a rinforzare Forlì, altra squadra che punta ancora in alto.

E, sempre pescando nel roster canturino dell’ultima serie A, il lungo Alessandro Simioni dopo l’esperienza a Treviso sarà a disposizione di coach Ferrari a Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA