Conto alla rovescia: manca una settimana al raduno

Con le visite mediche, giovedì prossimo inizierà ufficialmente la stagione dei biancoblù

Iniziato il conto alla rovescia per il raduno della S.Bernardo: esattamente tra una settimana, giovedì 17, i giocatori effettueranno le visite mediche, primo allenamento venerdì 18 al PalaBlackCourth di Albate, che ospiterà tutta la preparazione precampionato.

Ci sarà anche un’incursione di tre giorni in Valtellina, per il memorial “Diego Pini”: sabato 1 settembre a Cepina di Valdisotto test contro Brescia, sabato 2 a Bormio contro il Sam Massagno. Mercoledì 6 al PalaFrancescucci di Casnate ci sarà il “Trofeo degli Angeli” contro Trento.

Prima sfida ufficiale il 9 settembre in casa contro Casale, per la prima giornata del gironcino di Supercoppa, debutto in campionato a Cremona sabato 30 settembre, la seconda giornata sarà in casa contro Treviglio, ma in campo neutro (da individuare), in seguito alla squalifica di due giornate (una già scontata ai playoff) del PalaDesio.

Intanto, la Lega Nazionale Pallacanestro ha stipulato un accordo-quadro con le associazioni di categoria Giba (giocatori), Usap (allenatori) e Adisp (dirigenti sportivi pallacanestro) e definito i contratti-tipo che vanno a regolamentare i nuovi rapporti di lavoro tra le società di serie A2 e serie B Nazionale associate a Lnp e i loro collaboratori.

L’accordo-quadro è il primo stipulato in ambito nazionale in seguito alla recente introduzione della Legge sul Lavoro Sportivo. Una sorta di apripista per il mondo dello sport italiano e dell’associazionismo, che in Italia conta oltre centomila società e oltre un milione di lavoratori sportivi. Che ora, a tutti gli effetti, possono essere qualificati come tali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA