È subito Cantù. Colpaccio a Cremona

Bucarelli e Hickey devastanti: un successo importantissimo

È subito S. Bernardo. E meno male, dopo giorni molto complicati. Successo importantissimo (87-90) a Cremona contro la Juvi nella prima di campionato. Straordinari Bucarelli (29 punti) e Hickey.

ùHickey, Bucarelli, Nikolic, Young e Burns il primo quintetto della storia del nuovo campionato della S. Bernardo. Soprattutto le prime scelte di Devis Cagnardi, con Baldi Rossi in partenza destinato al ruolo di capitano non giocatore, o sesto uomo che dir si voglia.

Parte bene la Juvi, spinta da Cotton, e Cantù risponde azione su azione. Meglio gli attacchi delle difese e 27-25 a fine primo quarto. Molto bene Bucarelli per i brianzoli e bravo Hickey già a tenere le chiavi del gioco.

Cambia poco la musica nel secondo quarto. Sono iniziati anche i cambi, Cagnardi trova un ispirato Berdini - in proprio e in coppia con l’americano play -, mentre di là sale il rendimento di Medford. All’intervallo lungo si va in perfetta parità: 46-46.

Restano ritmi alti anche al ritorno in campo. I biancoblù, stavolta in verde, provano qualche strappo, ma i ragazzi di Bucchi non ci stanno e siglano un bel sorpasso (64-60) al 27’, con Cagnardi che ha visto i suoi mangiarsi un vantaggio di sei punti. All’ultima pausa si va sul 71-69, con l’esito quindi ancora in bilico.

Sale la pressione difensiva della S. Bernardo, che continua con le rotazioni a otto. È il momento di Young, che il coach ospite aveva preservato per falli. Con Hickey a quota 23 punti, Bucarelli arriva a 22 al 33’ (71-74). Sono solo ingenuità della difesa di Cantù a tenere in partita Cremona, perché sennò sarebbe tutta un’altra storia (83-82 al 36’).

Gran volata finale, in perfetto stile in equilibrio come tutta la gara. Le squadre sono stanche. Vince quella che riesce - tra liberi e time out - a rimanere un po’ più lucida, e cioè Cantù: 87-90

© RIPRODUZIONE RISERVATA