Ottimismo Aguenier: «Libertas, basta parlare di salvezza»

Il francese di Cantù non ha dubbi: «Se continuiamo così sarà la strada giusta»

L’ottimismo di Jonas Aguenier si legge tutto nella voglia di scrollarsi di dosso lo spauracchio della retrocessione per concentrarsi direttamente sul raggiungimento del playoff.

«Possiamo anche smettere di pensare alla salvezza perché matematicamente è quasi fatta», commenta guardando a una classifica, quella della serie A2 di pallavolo maschile, nella quale la Pool Libertas veleggia fieramente in quinta posizione appaiata per numero di punti, 34, alla quarta della classe, ossia la Delta Group Porto Viro.

I 18 punti che separano Cantù dall’ultima della classe, ossia l’Hrk Motta di Livenza (16) peraltro prossima avversaria della formazione di coach Francesco Denora, sono una distanza ormai incolmabile a sei giornate dal termine; ancora aperta la questione legata alla penultima piazza, con Cave del Sole Lagonegro e Conad Reggio Emilia entrambe a quota 22, dunque almeno sulla carta ancora in corsa.

«Mancano ancora poche partite. Se continuiamo così penso sarà la strada giusta. Siamo molto felici, contenti perché abbiamo fatto un passo in più nella direzione dei playoff», prosegue il centrale francese classe 1992, già a punti durante la stagione 2022-2023 per 203 volte. La sua riflessione parte dalla volontà di andare oltre alla regular season, facendo di fatto come all’andata, quando la Libertas c’entrò la qualificazione in Coppa Italia, uscendone in semifinale contro la Bcc Castellana Grotte. Quella stessa Bcc che, attuale seconda in classifica, è stata battuta di slancio proprio da Cantù nell’ultimo turno disputato a Casnate con Bernate.

«È stata una bella partita. Non ci aspettavamo questo risultato. Castellana Grotte è una bella squadra e non è una sorpresa siano secondi in campionato Fin dall’inizio della partita, però, abbiamo giocato molto bene e in totale abbiamo fatto soltanto un errore in attacco in quattro set. Penso sia questo che ci ha fatto vincere. Abbiamo spinto tanto in battuta e ciò ha pagato: li abbiamo messi in difficoltà, cosa che non siamo riusciti a fare nella partita di Coppa Italia. Loro, invece, hanno fatto tanti errori, un po’ quello che succede alle squadre che vengono a giocare da noi, che fanno fatica a battere. Infine, abbiamo ricevuto molto bene le battute che arrivavano», conclude Aguenier.

Domenica, a San Donà di Piave, la gara delle 18 contro l’Hrk, fanalino di cosa sì, ma non per questo da sottovalutare: nelle ultime uscite, infatti, ha battuto l’Agnelli Tipiesse Bergamo in casa (3-1) e in trasferta la Bcc Castellana Grotte (2-3) e la Videx Yuasa Grottazzolina (1-3), incassando tre vittorie consecutive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA