Pensa a tutto Pallacanestro Cantù. “Doc” non solo al fianco degli atleti

Basket A2 È stato confermato in blocco lo staff medico sotto la responsabilità di Casamassima. Con l’ortopedico Camagni c’è al lavoro Orsenigo, che resta a disposizione di giocatori e famiglie

Una laurea in comune, in Medicina, ma funzioni differenti all’interno della società e, a maggior ragione, nel gruppo squadra. Sono i dottori che gravitano intorno alla Pallacanestro Cantù, componenti dello staff medico che è stato confermato in blocco rispetto all’anno scorso, con l’obiettivo di proseguire la preziosa attività al fianco della prima squadra.

Una delle tre aree

Di staff, in una squadra, ce ne sono almeno tre: tecnico, medico e fisioterapico, quest’ultimo sarà presentato oggi e sono previste novità. E se all’interno della poule di coach ci sono stati cambiamenti importanti – con l’ingresso di Devis Cagnardi e di Tommy Sacchetti come assistenti -, si è invece scelto di dare ancora piena fiducia all’équipe medica (termine d’obbligo, in questo caso), con le stesse persone che hanno lavorato a Cantù la scorsa stagione. Perché anche in questo campo la continuità ha un suo valore e una sua importanza: affidarsi a nuovi professionisti può rivelarsi un salto nel buio. Anche per il rapporto e la conoscenza che già c’è e che è consolidata con i giocatori.

Anche quest’anno, lo staff sarà capeggiato – con responsabilità di tutto il settore – dal dottor Federico Casamassima nella veste di medico sportivo. Un’altra stagione a Cantù per il collega, il dottor Fabrizio Orsenigo, che si occuperà, come di consueto, delle problematiche di medicina generale. Infine, confermato anche il dottor Marco Camagni, che offrirà il suo contributo come medico ortopedico, figura centrale quando si vive fianco a fianco ad atleti spesso alle prese con infortuni alle articolazioni.

Il prossimo 17 agosto sono previste le visite mediche di rito e tutto lo staff è già pronto per consentire agli atleti di iniziare l’attività di preparazione il giorno successivo. Sarà una prima giornata di anteprima che si svolgerà nello studio medico “Ludis” di Federico Casamassima. Che, come responsabile del poule di dottori che accompagnerà la S.Bernardo per tutta la stagione, ha fatto il punto sull’incarico rinnovato.

«Lavoro condiviso»

«Anche per quest’anno – commenta il dottore – posso contare sullo staff che mi accompagna ormai da anni. Nello specifico condividerò il lavoro per seguire l’attività sportiva quotidiana e gli infortuni con l’ortopedico Marco Camagni. Fabrizio Orsenigo invece, con la sua presenza regolare, metterà a disposizione di atleti e famigliari la sua esperienza di medico di famiglia, soprattutto per curare le problematiche di salute extra sportive».

Ora non resta che conoscere la squadra dei fisioterapisti e massaggiatori, anch’essi chiamati agli straordinari specialmente nei primi giorni di preparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA