Pistoia e Brienza lanciano la fuga. Sono a un passo dalla A

La serie finale vede in avanti 2-0 la squadra che ha eliminato la Pallacanestro Cantù

Pistoia e coach Brienza a un passo dal ritorno in serie A. La squadra che ha eliminato Cantù in semifinale è infatti in vantaggio 2-0 nella finale del tabellone Argento contro Torino.

L’effetto del PalaCarrara si è fatto sentire e Pistoia ha fatto valere in pieno il fattore campo – garantito dal miglior posizionamento nel ranking finale, sesto posto contro il settimo di Torino - aggiudicandosi le prime due sfide contro la squadra guidata da Franco Ciani.

Due partite tirate – la prima terminata 67-61, la seconda 62-69 – in cui hanno fatto la differenza le difese, i nervi saldi e i punti di Varnado, top scorer dei toscani in entrambe le sfide con 16 e 17 punti. Adesso la serie si sposta al PalaGianniAsti di Torino: gara 3 domani alle 20.45, eventuale gara 4 sabato. In caso di 2-2, gara 5 si disputerà martedì 20 al PalaCarrara.

Ma Pistoia ora ha a disposizione tre match point per provare a tornare in quella serie A lasciata dopo l’autoretrocessione nel 2019/20.

Da una finale che potrebbe concludersi prestissimo, a una che comincia stasera: nel tabellone Oro, alle 20.45, si disputa gara 1 tra Forlì e Vanoli Cremona. Una serie che, se arriverà a gara 5, si concluderà solo il 24 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA