S. Bernardo, proiezione playoff. Al momento sfiderebbe Rimini

A una giornata dal termine la situazione in vetta è ancora molto fluida e aperta a diverse opzioni

Cantù in lotta per il secondo posto nel girone Giallo, che le consentirebbe di essere testa di serie del tabellone Argento dei playoff e di godere del fattore campo a favore per quarti, semifinali e finali. La situazione è semplice: la S.Bernardo deve battere Forlì e, contemporaneamente, sperare in una sconfitta contro Treviglio in casa contro Pistoia. Cantù in questo modo aggancerebbe i bergamaschi a quota 12, ma sarebbe seconda in virtù del miglior andamento negli scontri diretti nella prima fase (miglior quoziente canestri).

Alla vigilia dell’ultimo turno, nei tre Gironi le cui classifiche collocheranno le 16 migliori squadre nei due tabelloni playoff, solo due squadre hanno già la posizione definitiva nel ranking. Forlì è prima e troverà nel primo turno la quarta classificata del girone Bianco (16ª), mentre Torino (7ª, unica imbattuta della seconda fase) incrocerà la quarta del suo stesso girone Blu, ossia la decima del ranking.

Per il resto in ognuno dei Gironi ogni squadra ha ancora la possibilità di guadagnare o perdere almeno una posizione: è il caso di Treviglio, che può difendere, ma non migliorare, la seconda posizione. Tutte le nove gare di domenica avranno un significato per la classifica. Nel girone Bianco, anche Latina (quinta) e Chiusi (sesta) possono ancora conquistare l’accesso ai playoff e non vedere terminare la propria stagione.

Intanto, nella proiezione dei quarti di finale playoff, in questo momento Cantù affronterebbe Rimini, nella parte di tabellone Argento con Cento-Piacenza, mentre dall’altra parte i quarti sarebbero Treviglio-Nardò e Torino-Urania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA