Un precampionato da serie A per Cantù

Programma Il coach è stato chiaro: «Andiamo a trovare avversari di peso». E così sarà, con amichevoli contro squadre di serie A: l’Olimpia Milano su tutti

L’ordine è stato categorico: subito test probanti e un precampionato allenante. Dimenticatevi, perciò, l’approccio soft della passata stagione. Con Romeo Sacchetti, si volta definitivamente pagina anche in questo ambito.

E per la Pallacanestro Cantù sarà una pre season frizzi e lazzi. Sperando lo possa essere anche per i tifosi, perché tra scrimmage, impianti e accordi tra le società, non sempre ci saranno le porte aperte e quindi non in tutti gli impegni i sostenitori potranno essere a bordo campo.

Al piano d’azione sta lavorando, da tempo, il direttore sportivo Fabrizio Frates e in pratica tutte le caselle del planning sono riempite, ma non ancora ufficializzate.

Il coach è stato chiaro: «Andiamo a trovare avversari di peso». E così sarà, con amichevoli contro squadre di serie A: l’Olimpia Milano campione d’Italia sopra tutti. E poi anche Brescia e la possibile, ma non facile e per ora nemmeno confermata, trasferta in Valtellina.

Lì, sulle ceneri di un Circuit che probabilmente già dalla prossima stagione tornerà ai fasti dell’indimenticato patron Diego Pini, l’intenzione è chiara, anche se l’invito degli organizzatori è arrivato un po’ tardi rispetto alla programmazione dei biancoblù: portare anche in Media Valle - e quindi nel capoluogo Sondrio - il grande basket, da sempre identificato con Bormio. Stavolta, oltre alle squadre straniere, a Livigno arriverà anche Tortona: quale impegno migliore, quindi, di un test con l’ambiziosa Cantù? Ci si sta lavorando, sarà tutto un gioco d’incastri.

Per un po’, però, Sacchetti e il suo staff dovranno fare a meno di Roko Rogic. Il ventinovenne play di Zagabria, infatti, quest’estate sarà impegnato con la Nazionale croata e si aggregherà al gruppo in ritardo e non il 17 agosto. Da un lato un’inevitabile scocciatura, specie nel processo d’integrazione con i compagni e con il gioco del nuovo coach, ma dall’altro anche la consapevolezza di aver fatto un’ottima presa, visto che la selezione della Croazia, storicamente, è una delle migliori del lotto.

La prima parte della preparazione, che l’Acqua S. Bernardo svolgerà interamente a Cantù, è finalizzata all’esordio nella prima gara ufficiale della stagione, in Supercoppa. Il girone di Cantù include Urania Milano, Basket Torino e JBasket Monferrato, per un girone che si aprirà l’11 settembre in casa con il miniderby con Milano, per poi andare il mercoledì a Casale e chiudere il 18 in casa contro Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA