
Basket / Cantù - Mariano
Martedì 08 Giugno 2021
Ufficiale: torna Frates
Sarà direttore tecnico
Non sarà un semplice vice o assistente (ci sarà Visciglia e un’altra figura in fase di definizione), ma un autentico sovrintendente alla parte sportiva
BASKET
Un ritorno di qualità, che introduce nella Pallacanestro Cantù una nuova figura, il direttore tecnico. Incarico che è stato affidato a Fabrizio Frates, che torna a distanza di 22 anni nel club che l’ha lanciato. Non sarà un semplice vice o assistente (ci sarà Visciglia e un’altra figura in fase di definizione), ma un autentico sovrintendente alla parte sportiva.
Sessantadue anni a luglio, Frates vinse - all’età di 31 anni e alla sua prima esperienza da capo allenatore - la storica Coppa Korac del ’91, in finale contro il Real Madrid. Nel 1993 si trasferì nell’allora Benetton Treviso (vinse la Coppa Italia). Numerose, poi, le tappe professionali: Aresium , Montecatini, Unione Ginnastica Goriziana e Cantù nel 1998. Poi un biennio alla Mens Sana Siena e tante esperienze in Italia: Udine, Reggio Emilia, Fortitudo Bologna, Caserta, Sutor Montegranaro, Olimpia Milano (vice di Scariolo), Varese, Avellino, Reggio Calabria, Verona e Aurora Desio. Quattro le promozioni conquistate dalla A2: nel ’94 ad Arese, nel ’98 a Gorizia, nel 2004 a Reggio Emilia e nel 2008 a Caserta.
Successi prestigiosi anche in Nazionale: dal 2002 al 2009 è stabilmente nello staff tecnico della Nazionale (bronzo nel 2003 agli Europei di Svezia, argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004, Mondiali 2006 ed Europei 2005 e 2007). È stato anche capo allenatore dell’Under 20.
Le prime parole di Frates: «È la seconda volta che torno a Cantù, la terza parentesi in totale: la prima con la famiglia Allievi, la seconda volta con Polti e adesso di nuovo con Roberto Allievi, con la cui famiglia ho un debito di riconoscenza che mi porterò per l’eternità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA