UnipolSai, aria di Coppa Italia
«Il nostro obiettivo è vincere»

Carossino ha le idee chiare alla vigilia della final four di Grottaglie

Conto alla rovescia per le Final Four di Coppa Italia di pallacanestro in carrozzina. L’evento si disputerà anche quest’anno a Grottaglie in provincia di Taranto i prossimi sabato e domenica

L’UnipolSai Briantea84 punta a sollevare l’ottava Coppa Italia della sua storia. Nel dettaglio, i biancoblù hanno vinto la competizione nazionale nel 2004 e nel 2013, poi dal 2016 in poi hanno infilato una striscia di cinque affermazioni consecutive nel trofeo: 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020. Il record di vittorie appartiene però al Santa Lucia Roma, che ha vinto per ben 12 volte la Coppa Italia.

Tornando all’edizione 2021, gli accoppiamenti nelle semifinali si basano sul piazzamento delle prime quattro classificate della scorsa stagione. Quindi: Cantù (prima) contro Padova Millennium (quarta) alle ore 16 di venerdì, mentre nell’altra semifinale andrà in scena il classico derby dell’Adriatico tra Santo Stefano Avis Macerata (secondo) e Deco Metalferro Amicacci Giulianova (terzo) alle 18.30.

Il sabato spazio alle finali. Alle ore 9 le perdenti si contenderanno il terzo posto, mentre alle 11.30 la finalissima per la Coppa Italia con diretta su Rai Sport.

«Puntiamo a vincere, i nostri obiettivi sono sempre gli stessi - spiega Filippo Carossino che in otto anni in maglia canturina ha vinto 13 trofei -. Come squadra vogliamo farci trovare pronti a tutti gli impegni che ci aspettano e che saranno fondamentali. C’è grande voglia di mettersi in gioco, cercando di fare il meglio possibile in ogni momento, partita dopo partita. Ho avuto il privilegio di vincere tanto in biancoblù, ma mi piace pensare che le vittorie più belle siano quelle che devono ancora arrivare. Se mi guardo indietro, sono state fatte cose bellissime e importantissime. Ora dobbiamo lavorare ancora di più, ricordandoci di quanto sia stato glorioso il passato, ma consapevoli che il futuro dipenderà da noi, per cercare di renderlo altrettanto bello e vincente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA