Belotti e Pastorelli
campionesse italiane

Doppio successo comasco a Recoaro: la signora Manzi ha conquistato la prova senior e la giovane di Albavilla ha vinto la gara juniores.

Una spettacolare doppietta comasca nella prima delle due prove che assegnano il tricolore di corsa in montagna. Tutta al femminile con Valentina Belotti che si è imposta tra le Assolute ed Elisa Pastorelli tra le Juniores.

A Recoaro, nell’Alto Vicentino, le “nostre eroine” hanno messo a tacere tutte le avversarie – e che avversarie! -e domato pure la tempesta. L’atteso maltempo ha preparato una gara da tregenda, soprattutto per le prove riservate agli Assoluti, ma nessuno si è tirato indietro nel primo round tricolore, dedicato alla sola salita, cui seguirà a settembre quello “up&down” (salita e discesa) di Arco di Trento che assegnerà anche le maglie per il mondiale argentino di novembre. Tra le Senior Valentina Belotti ha un credito aperto con la buona sorte ed ieri non aveva nessuna intenzione di tornare a mani vuote. Ha subito messo in chiaro le sue intenzioni, lasciando dopo pochi chilometri (in totale erano 13,4 con un dislivello positivo di 1.200 metri) la compagnia, involandosi in una fuga solitaria. Dietro hanno provato a reagire Elisa Desco ed Elisa Sortini (le altre favorite per l’oro) ma non sono più riuscite a colmare il gap. La “signora Manzi” ha tagliato il traguardo al Passo di Campogrosso, bagnata fradicia ma con l’oro al collo, in 1.13’58”.

Elisa Pastorelli va sempre più in alto. L’albavillese (17 anni) è il talento emergente della corsa in montagna. Nella prima prova del tricolore (8 km con un dislivello positivo di 700 metri) è volata sui sentieri della Staro-Campogrosso, andando a prendersi un meritatissimo successo.

La comasca ha impiegato 49’42” per concludere la fatica, infliggendo un gap di 18” alla valtellinese Katia Nana. Terza Maria Collarin a 58”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA