Bianchi a segno ad Acquaseria

Ilaria Bianchi e Cristiano Zugnoni sono i vincitori dell’Acquaseria tra lago e monti.

La gara, organizzata dall’Atletica Centro Lario, sta diventando sempre più un appuntamento di spessore per la corsa in montagna. Come dimostrano i vincitori, ma anche gli altri concorrenti con il secondo Samuele Nava, che è campione del mondo Allievi a squadre. Sessantaquattro uomini e cinquantatré donne si sono presentati presso il bar Zanzibar ad Acquaseria, per affrontare i 7,5 km. del tracciato, mosso e impegnativo. Nel femminile Ilaria Bianchi ha fatto gara a sé, staccando tutte le altre sin dall’inizio. Per la portacolori della Recastello, il tempo di 34’09”. Seconda la talentuosa promessa di casa, Micol Caprani (37’34”), che si era imposta nel 2014. Terza la valtellinese Cinzia Cucchi (38’24”).

Più combattuta la prova nel maschile con l’erbese Samuele Nava che ha fatto di tutto per bissare l’oro dell’anno scorso. E probabilmente ci sarebbe riuscito se non avesse preso male una delle ultime curve, finendo con l’allungare il percorso. L’erbese ha dovuto accontentarsi dell’argento in 29’23” alle spalle del valtellinese Cristiano Zugnoni (29’02”). Lotta in famiglia per il terzo posto con Oscar Giovio che bruciava in volata il giovane compagno all’Atletica Centro Lario, Matteo Geninazza. A entrambi è stato attribuito il tempo di 31’34”. Quinto il menaggino Massimiliano De Bernardis.

Nelle categorie giovanili dominio dei padroni di casa con Elia Castelli e Sveva Caprani tra gli under 12; Sabrina Macheo e Leonardo Vanini tra gli under 16. Premiati anche l’atleta più giovane, Matteo Bettiga di cinque anni e il meno giovane, Mario Mazza di 84. Sul podio anche il francese Henry Dominique, come concorrente proveniente da più lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA