Calcio dilettanti
Ecco i calendari

Le squadre di Eccellenza, Promozione e Prima categoria conoscono ora il loro cammino. Le partite della prima giornata

Il Comitato Regionale Lombardia della Lnd-Figc ha pubblicato i calendari dei campionati di sua competenza, ovvero Eccellenza, Promozione e Prima categoria oltre a quelli della Juniores e delle categorie giovanili (Allievi e Giovanissimi) a carattere regionale.

Calendari che si spera non debbano più avanti venire modificati, come purtroppo accaduto la scorsa stagione a pochi giorni dal via, sempre a causa “circo” di ricorsi e ripescaggi che stanno condizionando le categorie nazionali superiori (serie D e serie C) e che a cascata potrebbero appunto avere ulteriori ripercussioni sui campionati dilettanti.

Si parte domenica 9 settembre con la prima giornata d’andata. Andata che terminerà prima di Natale, il 16 dicembre. Girone di ritorno al via dopo circa un mese, domenica 13 gennaio 2019 e fine della regular season fissata per il 28 aprile. Sosta per Pasqua (21 aprile) prima dell’ultima giornata di campionato. Con i gironi da 16 squadre ciascuno non sono previsti turni infrasettimanali.

Entrando nel dettaglio ecco gli attesi derby in Eccellenza: nel gruppo A Fenegrò-Mariano è in programma alla 7a giornata, andata il 21 ottobre e ritorno il 3 marzo, mentre nel B la sfida tra le erbesi Arcellasco e Pontelambrese è in cartellone alla penultima giornata, andata il 9 dicembre e ritorno il 14 aprile. «Inizieremo sul campo della Cisanese - commenta il neo tecnico della Pontelambrese Nicola Dibenedetto -. Sarà curioso già alla seconda giornata incontrare la Vimercatese Oreno dall’ex mister Invernizzi in coppia Jeda. Il derby alla penultima? Non cambia molto, sicuramente qua è molto atteso ma vale comunque tre punti come le altre gare».

Tra le partite da cerchiare sul calendario, nel girone A c’è quella del 14 ottobre che vedrà il Fenegrò ospite del Varese: «Sicuramente una sfida stimolante – commenta il ds nerazzurro Matteo Mavilla -, ma prima ce la dovremo vedere col Legnano alla seconda e col Busto alle quinta. Ci aspetta un bell’avvio di campionato».

In Promozione, nel gruppo B, l’unico derby comasco sarà quello tra il Menaggio e la matricola Alta Brianza (girone B) all’ultima giornata. Infine in Prima categoria subito alla prima tanti derby, con Cabiate-Real San Fermo e Cantù-Tavernola su tutti.

Ora non resta che attendere i calendari dei campionati provinciali, Seconda e Terza categoria oltre a quelli giovanili, che la Delegazione Figc di Como dovrebbe pubblicare giovedì. 


Ecco tutte le gare in programma nella prima giornata (9 settembre) dei campionati regionali di interesse comasco

Eccellenza A: Accademia Pavese-Mariano, Castanese-Legnano, Vigevano-Busto 81, Fenegrò-Alcione, Ferrera Erbognone-Sestese, Union Villa Cassano-Ardor Lazzate, Varesina-Castellanzese, Verbano-Varese.

Eccellenza B: Arcellasco-Sancolombano, Calvairate-CasateseRogoredo, Cisanese-Pontelambrese, Luisiana-Caprino, Offanenghese-NibionnOggiono, Codogno-Tritium, Vimercatese Oreno-Brugherio, Zingonia Verdellino-Mapello.

Promozione A: Cob 91-Base 96, Lentatese-Saronno, Meda-Gavirate, Morazzone-Rhodense, Muggiò-Fagnano, Olimpia-Guanzatese, Uboldese-Vergiatese, Universal Solaro-Besnatese.

Promozione B: Alta Brianza-Lissone, Barzago-Menaggio, Basiano Masate-Casati Arcore, Biassono-Concorezzese, Brianza Merate-Speranza Agrate, Di Po Vimercatese-ColicoDerviese, Luciano Manara-Vis Nova Giussano, Vibe Ronchese-Aurora.

Prima B: Ardita-Rovellasca, Cabiate-Real S.Fermo, Cantù-Tavernola, Castello-Di Nova, Ceriano Laghetto-Lariointelvi, Desio-Faloppiese Ronago, Lomazzo-Portichetto, Monnet Xenia-Senago.

Prima C: Albiatese-Olimpiagrenta, Arcadia Dolzago-Ars Rovagnate, Berbenno-Grosio, Calolzio-Giovanile Canzese, Chiavennese-Besana Fortitudo, Cosio-Dubino, Costamasnaga-Veduggio, Olympic Morbegno-Missaglia Maresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA