Bambini in campo?
Forse solo dal 2021

I campionati Esordienti e Pulcini potrebbero subire un rinvio all’anno solare nuovo, per ragioni di tutela della salute dei bambini legate al coronavirus

Attività di base del calcio, possibile lo slittamento al 2021 del ritorno in campo. L’aria che tira è proprio questa: i campionati Esordienti e Pulcini potrebbero subire un rinvio all’anno solare nuovo, per ragioni di tutela della salute dei bambini legate all’emergenza coronavirus.

L’idea che si sta facendo strada è questa: saltare la cosiddetta fase invernale, quella che va da fine settembre/ottobre a dicembre, per poi dar vita ai vari campionati solo da febbraio in poi.

Parliamo di grandi numeri, evidentemente, anche considerando solo la provincia di Como: questo blocco parziale dell’attività, infatti, coinvolgerebbe tutte le squadre che giocano “a 7” e “a 9”. In altre parole, la base del calcio dilettantistico e preagonistico, ritenuto particolarmente a rischio, a differenza invece delle categorie giovanili superiori (Giovanissimi e Allievi), i cui campionati sono ormai in partenza. Posto che praticamente tutte le società del territorio sono già in campo per i primi allenamenti, o cominceranno a brevissimo, e sono alle prese con le prime incombenze – vedi iscrizioni, tesseramenti, organizzazione open day, richieste di sconti o rimborsi dei genitori per la scorsa stagione lasciata a metà -, questo stop paventato costringe a rivedere i piani.

La svolta potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Un punto fermo sarà la riunione a Roma del Settore Giovanile e Scolastico: si parlerà dell’attività di base, con tutti i possibili risvolti sulla ripresa.

Attesi tre possibili scenari: inizio dei campionati a febbraio imposto a tutti i Comitati regionali e a cascata a quelli provinciali, via libera (difficile) come se nulla fosse, oppure libertà di scelta per ogni Comitato.

Da Como, dalla Delegazione provinciale, si attendono risposte, ma un’idea di fondo c’è già: «La riunione di venerdì darà le risposte che attendiamo – dice il delegato Donato Finelli -, ma noi delegati provinciali lombardi siamo propensi per lo slittamento a febbraio 2021 della ripresa dell’attività di Esordienti e Pulcini. Anche noi comunque aspettiamo sviluppi e notizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA