Calcio, riparte l’attività giovanile
In campo Cittadella e Valbasca

Effetto domino per la ripresa degli allenamenti in provincia

Ripartenza sul campo e programmazione per la prossima stagione: le società di calcio del territorio cominciano a ridestarsi dal letargo imposto dal lockdown. La prima a ripartire con allenamenti singoli con distanziamento e misure di sicurezza e igiene è stato il Città di Cantù. Ora anche altri hanno preso coraggio, seguendone l’esempio.

È il caso della Cittadella, che proprio ieri ha ripreso gli allenamenti al campo di via Frigerio a Como, su più turni e su più annate, nel rispetto del protocollo Figc. Tra l’altro, si stanno già gettando le basi per la prossima stagione. Nel 75° di fondazione, la società ha annunciato il lancio della formazione Juniores e ha in programma, quando si potrà, un’amichevole con il Cittadella padovano, club di serie B, oltre ad altri tornei.

Confermatissima la direzione tecnica affidata a mister Nazzareno Tosetti, guru del calcio comasco e scopritore di centinaia di talenti approdati tra i professionisti. Al suo fianco, nel ruolo di responsabile dell’attività di base, confermato Roberto Bandirali ex giocatore del Como, a ricoprire la nuova figura di responsabile dell’Agonistica sarà mister Alessandro Gini, vicepresidente dell’Associazione allenatori della provincia di Como. Con loro ci saranno anche il direttore sportivo organizzativo Andrea Dibenedetto e il club manager Massimo Maiorano e il responsabile degli osservatori Fabio Melgrati.

Nella nuova stagione saranno al via la Scuola Calcio, a partire dai nati nel 2016, tutte le formazioni Pulcini, le squadre Esordienti 2009 e 2008, i Giovanissimi 2007 che proveranno a conquistare l’accesso al torneo regionale, i Giovanissimi regionali 2006, chiamati a difendere il titolo regionale ereditato dai 2005 che, invece, saranno impegnati nel primo anno Allievi, così come i 2004, iscritti al secondo anno Allievi.

L’effetto-domino della ripresa coinvolge anche i giovani del Valbasca, con le modalità previste dal protocollo Figc. Per la società di Lipomo, allenamenti individuali a stazioni, cominciati nel corso della settimana, che stanno coinvolgendo tutte le squadre, dai Primi Calci 2012 agli Allievi 2004. Si lavora sul campo sintetico di via Olimpica, con due sedute serali di un’ora ciascuna e il 29 giugno partiranno i camp di calcio e multisport. Domani al via anche i camp del Maslianico – per la ripresa degli allenamenti veri e propri c’è invece pèiù prudenza -, anche il Sagnino proporrà a luglio camp a numero chiuso per tre settimane, più una a settembre.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA