Como calcio
Sabato 09 Ottobre 2010
Il Como contro il Gubbio
spera nel bomber Rossini
Partita delicata al Sinigaglia: gli azzurri hanno fatto un solo punto in tre gare casalinghe e sono sul fondo della classifica: urge una svolta, soprattutto in attacco
COMO Como contro Gubbio, ovvero la squadra che non ha mai vinto in casa - un solo punto al Sinigaglia in tre gare - contro quella che non ha ancora fatto nemmeno un punto in trasferta. Per una delle due, va da sè, questo trend oggi cambierà. Ed è chiaro chi delle due in questo momento abbia più bisogno di dare una svolta alla sua stagione. Quattro sono i punti di differenza in classifica, i sei del Como contro i dieci del Gubbio. Una sta sul fondo, in ultima posizione. L'altra sta attaccata alla zona play off. Una arriva da una sconfitta per tre a zero, l'altra da una vittoria per quattro a zero. Per chi delle due in campo questa sia una domenica più delicata e pericolosa, va da sè...
Como che deve vincere, insomma. Qualsiasi altro risultato comincerebbe davvero a dare i bridivi, e a scoprire scenari e interrogativi poco piacevoli. Non si parla, ancora non si è parlato, di cambiamenti tecnici. Perchè in fondo, al di là dei dibattiti da bar, ancora non si è palesata la sensazione reale - a differenza di quello che accadeva un anno fa, quando proprio l'ottava giornata costò a Di Chiara la panchina - che un cambio in panchina possa essere davvero quello di cui la squadra abbia bisogno. Si è parlato e vociferato di più di quelle che potrebbero essere le intenzioni della società. Dei rapporti tra questo e quello, magari anche tra la dirigenza e la conduzione tecnica. Problemi che però non hanno sempre strettamente a che vedere con quello che accade invece ogni domenica in campo. Dove si fa calcio, dove vince chi è più forte, e basta. Ma è evidente che la partita di domenica sia un banco di prova anche per gli stessi allenatori.
Secondo le indicazioni della vigilia sarà in campo Fausto Rossini. L'idea è quella di metterlo al centro dell'attacco. Farlo partire dall'inizio, viste le sue caratteristiche fisiche, può indubbiamente dare risultati ben più significativi di quello che invece non è accaduto negli spezzoni di gara che sinora Rossini è riuscito a giocare. Un'idea, che può essere buona. Le probabili formazioni:
COMO (3-4-3): Castelli, Conti, Bossa, Magli; Fortunato, Riva, Filipe, Franco: Cozzolino, Rossini, Villar. (Ciapessoni, Bardelloni, Licata, Ardito, Da Dalt, Maah, Scardina). All. Garavaglia-Brevi.
GUBBIO (4-3-3): Farabbi; Caracciolo, Borghese, Briganti, Bartolucci; Sandreani, Boisfer, Raggio Garibaldi; Galano, Donnarumma, Gomez. (Ragnacci, Capogrosso, Montefusco, Nazzani, Gaggiotti, Perelli, Testardi). All. Torrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA