A tutto Fabregas. Il Como svolta con il big

La trattativa Fabregas era sttao all’Hilton Hotel di Como il 24 maggio al matrimonio di Keità Baldè

E di colpo nulla fu come prima. L’operazione che sta per portare Cesc Fabregas al Como, è destinata a rimanere nella storia azzurra. I fatti sono che la società, tramite il Ceo Dennis Wise (operazione comunque condivisa con il dg Charlie Ludi) ha offerto un contratto biennale a un dei centrocampisti più forti della storia recente del calcio europeo e mondiale. Uno che ha 35 anni e l’anno scorso ha giocato pochissime partite per problemi fisici. Ma in questo momento, diciamocelo chiaro, il campo arriva dopo. Il senso dell’operazione è più vasto e bypassa le perplessità su un giocatore ormai al crepuscolo.

La cronaca: Dennis Wise (che con Fabregas condivide un passato al Chelsea) era venuto a conoscenza del fatto che lo spagnolo, ex compagno e tuttora amico di Messi, non voleva chiudere la carriera con poche presenze al Monaco. Voleva avere un’altra chance ed era disposto anche a scendere di categoria, se la cosa fosse stata interessante. La prima offerta pare fosse arrivata dal Las Palmas, ma (e qui siamo alle ipotesi) pare che la differenza l’abbia fatta la disponibilità del Como ad assecondare le future ambizioni lavorative di Cesc, che vorrebbe fare l’allenatore. Comunque sia, Fabregas ha deciso di incontrare il Como. Lo ha fatto all’hotel Terminus una settimana fa. Quel ragazzo un po’ tatuato che era sceso nel giardino dell’hotel non era stato riconosciuto da chi era passato da lì e aveva fatto anche qualche foto. Le parti si sono parlate e hanno deciso di aggiornarsi.

Piccolo particolare curioso: ieri giravano in rete delle immagini di Fabregas all’Hilton Hotel di Como e molti erano convinti che fossero le foto fresche di ieri, mentre aspettava di firmare. Invece erano le foto di una festa di matrimonio cui lo spagnolo aveva partecipato il 24 maggio. Il matrimonio era quello di Keità Baldè, con molti altri giocatori presenti. Curioso: l’offerta dal Como gli è arrivata poche settimane dopo che lui era stato ospite turista nella nostra città (e la sera dopo ci sarebbe stata la fiaccolata allo stadio dei tifosi per il compleanno della società).

Comunque adesso le cose stanno che la firma è attesa a breve. Qualcuno dice possa essere stata ieri, mentre altre fonti dicono che sarà una cosa più lunga, che Fabregas non raggiungerà mai la squadra nel ritiro di Bormio e che eventualmente lo farà a ritiro ultimato.

L’acquisto di Fabregas è stato un immediato gol mediatico: tutte le testate nazionali hanno dato importanza alla notizia, facendo fare un salto in avanti nella dimensione del brand Como. Il giocatore avrebbe uno stipendio appena inferiore al milione. Basta dare uno sguardo su youtube per capire la sua abilità nei lanci lunghi. Ma ora serve uno rapido che vada a prendere i suoi traccianti in profondità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA