Como con il Pontedera
Deve ripartire subito

Dopo due sconfitte consecutive, la squadra azzurra cerca di difendere il suo primo posto in classifica

La squadra ieri ha voluto farsi una foto, tutti insieme sotto gli striscioni di incitamento esposti dai tifosi in questi giorni fuori dal campo di allenamento di Bregnano. Un modo per esprimere ancora più chiaramente quale sia la volontà del Como in questo momento. «A costo di morire sul campo noi vogliamo a tutti i costi raggiungere il nostro obiettivo, con tutte le nostre forze», ha detto del resto ieri mister Gattuso.

Como e tifosi. Suggestioni. Nel giorno del lutto per la scomparsa di un grande tifoso come Angelo Frigerio detto Pucci. Tifoseria in lutto per un personaggio che ha fatto la storia del tifo azzurro.

Oggi, nella partita in casa contro il Pontedera, l’allenatore del Como chiede soprattutto di vedere, di rivedere, una grande forza di volontà. Forza fisica e mentale, necessaria per lasciarsi alle spalle le ultime due sconfitte. E fondamentale per dimenticarsi la stanchezza fisica che ha pesantemente influito, a detta anche dello stesso allenatore, sulle ultime prestazioni negative.

Ma c’è un’altra fonte di forza a cui attingere, oltre al sostegno dei tifosi, oltre alla volontà del gruppo. Ed è un fatto concreto, cioè il primo posto ancora mantenuto in classifica, con le avversarie che si avvicinano ma che restano comunque dietro. «Fortunatamente dipende ancora tutto da noi, e questo ci dà una spinta ancora maggiore, ne siamo tutti consapevoli. Il momento è difficile anche per le nostre avversarie, l’importante è riuscire a riprendere subito la marcia con determinazione». Sul recupero di forze da parte della squadra, Jack è come sempre sincero. «La settimana piena aiuta, avevamo tutti bisogno, anche io, di un po’ di riposo in più. Ma è comunque difficile, perchè una settimana di lavoro dovrebbe servire per aumentare la condizione, noi invece dobbiamo sempre utilizzarla per recuperare energie. La squadra ha comunque ritrovato in pieno tutta la sua voglia di riscatto e non vede l’ora di scendere in campo e tornare a vincere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA