Como, Jack di cuore
Gattuso vince subito

Battuta la Pro Sesto in trasferta nel recupero, gli azzurri adesso sono al quarto posto della classifica

Il Como di Gattuso vince subito. Battuta la Pro Sesto. Ora gli azzurri sono quarti.

PRO SESTO-COMO 0-1

Marcatore: Gabrielloni al 42’ pt.

PRO SESTO (4-3-3): Livieri; Giubilato, Caverzasi, Pecorini, Franco; Palesi (dal 16’ st Motta), Gattoni, Di Munno (dal 1’ st Maffei); Cominetti, De Respinis, Scapuzzi. A disposizione: Del Frate, Bosco, Giubilato, Maldini, Ntube, Parrinello, Miscioscia, Murati, Costa, Pelle. All. Parravicini.

COMO (4-4-2): Facchin; Iovine, Bertoncini, Crescenzi, Dkidak; Terrani (dal 23 st Cicconi), Bellemo, H’Maidat (dal 23’ st Arrigoni), Gatto (dal 32’ st De Nuzzo); Gabrielloni (dal 32’ st Celeghin), Rosseti (dall’11’ pt Walker). A disposizione: Zanotti, Solini, Bovolon, Soldi, Foulds, Agyakwa, Magrini. All. Gattuso.

Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.

NOTE - Ammoniti: Di Munno, Palesi, H’Maidat, Maffei, Cicconi, Giubilato, Arrigoni. Angoli: 5-3.

48 ’ - Finitaaaaaaa! Il Como batte e supera la Pro Sesto. Prima vittoria per Gattuso, quarto posto in classifica. Domenica alle 15 trasferta a Pontedera per il Como.

47’ - Colpo di testa di De Respinis: non ci sono né forza, né precisione nella conclusione del bomber di casa. Palla sul fondo.

46’ - Chance per la Pro Sesto: punizione a sinistra dal fondo... Mischia, Gattoni colpisce debolmente e conclude centralmente.

45’ - Tre minuti di recupero.

44’ - Ammonito Arrigoni, finale a dir poco pepato.

42’ - Gol del Como, ma l’arbitro aveva già fischiato per un fallo precedente di Walker. Il risultato quindi non cambia.

41’ - De Nuzzo recupera palla e viene steso da Giubilato: il difensore di casa viene ammonito.

39’ - Super Facchin! Vola all’incrocio su una botta al volo di Scapuzzi dal limite! Palla in coner, il quinto per i sestesi.

36’ - Ci provano i padroni di casa, Como attento in fase difensiva.

34’ - Pericolo! Botta di Caverzasi dal limite, pallone respinto con la schiena da Crescenzi.

32’ - Doppio cambio nel Como: escono Gabrielloni e Gatto, entrano Celeghin e De Nuzzo.

31’ - Cartellino giallo anche per Cicconi.

30’ - Dopo il quarto corner della Pro Sesto, riparte il Como: Maffei stende Cicconi e viene ammonito.

28’ - Retropassaggio di testa di Iovine per Facchin, pressing di De Respinis, ma il portiere del Como arriva prima sul pallone.

26’ - Pressing Pro Sesto, palla in area di Giubilato, il Como però si difende bene.

25’ - Intervento decisivo di Bellemo in fase difensiva su un pericoloso retropassaggio dal fondo di Franco.

22’ - Como in avanti, sempre a destra. Terrani tenta il traversone, Livieri esce e blocca. Proprio Terrani abbandona il campo con H’Maidat: al loro posto Cicconi e Arrigoni.

18’ - H’Maidat è il promo ammonito del Como, per una scivolata fuori tempo a centrocampo.

16’ - Secondo cambio nella Pro Sesto: esce Palesi, al suo posto il giovane Motta, classe 2001.

13’ - Ripartenza del Como, Gatto viene steso da Palesi ammonito per le proteste successive al fallo.

12’ - Punizione a destra per la Pro Sesto... Batte Franco, la difesa respinge senza affanno.

6’ - Terrani conquista il terzo corner a favore del Como... Palla in mezzo, deviazione. Sarà ancora corner... fallo di Walker in attacco.

5’ - Si vede il Como: Bellemo per Dkidak, che offre un bel suggerimento in profondità per Gatto, che sterza e tenta il cross rasoterra. Livieri però è ben piazzato e blocca il pallone a terra.

3’ . Mischia pericolosissima davanti a Facchin, dopo una discesa a sinistra di Franco... palla per fortuna respinta a pochi passi dalla porta.

2’ - Terzo corner per la Pro Sesto, nulla di fatto.

1’ - Inizia il secondo tempo. Nella Pro Sesto esce Di Munno, al suo posto Maffei. Nel Como per ora nessun cambio. Subito una chance per il Como! Palla rasoterra in area di Dkidak, nessuno la tocca: l’azione sfuma.

CRONACA SECONDO TEMPO

47’ - Finisce il primo tempo, Como in vantaggio 1-0 sul campo della Pro Sesto grazie alla rete di Gabrielloni. Il risultato proietta il Como al quarto posto, ai danno proprio della Pro Sesto. Ricordiamo che ieri si sono disputati due recuperi: Pontedera-Lucchese 0-1 e Pergolettese-Juventus U23 1-3. Mercoledì prossimo, ultimo recupero nel girone A tra Piacenza e Novara.

45’ - Due minuti di recupero.

44’ - Quarta rete in campionato per Gabrielloni, che non segnava dallo scorso 25 ottobre, in occasione della sconfitta sul campo della Giana.

42’ - GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!!! - Como in vantaggio! Torna a segnare bomber Gabrielloni! Il Como recupera palla sulla destra, avanza Terrani che con un bel tocco morbido cerca e trova Gabrielloni a centro area: l’attaccante si gira e batte Livieri con un preciso rasoterra.

39’ - Punizione di H’Maidat da sinistra, pallone boccato in uscita da Livieri.

36’ - Numero di H’Maidat, che cerca Gabrielloni in area con un pallonetto. Gioco fermo però: il numero 9 del Como è in fuorigioco.

35’ - Ammonizione per Di Munno, primo giallo a carico del centrocampista della Pro Sesto.

33’ - Como all’attacco: Gatto centro per Gabrielloni, Livieri respinge, Bellemo ci prova di prima intenzione da fuori area, ma il pallone termina alto.

32’ - Si rivede il Pro Sesto, con un tiro che termina altissimo sferrato da Di Munno.

27’ - Grande parata di Livieri, che in tuffo allontana la punizione ben angolata di Terrani.

26’ - Punizione per il Como da posizione interessante: palla sul vertice sinistro dell’area sestese...

25’ - Aumenta la pressione del Como, dopo aver un po’ sofferto la Pro Sesto in avvio.

24’ - Colpo di testa di Walker, Livieri devia sulla traversa, ma l’arbitro ferma tutto: fuorigioco dell’attaccante inglese.

23’ - Gatto conquista il primo corner a favore del Como.

22’ - Como in avanti, cross in area, Livieri interviene e blocca a terra anticipando Terrani.

19’ - Punizione sulla trequarti a favore della Pro, dopo un fallo di Crescenzi. Il difensore indossa la fascia di capitano. Batte Franco, girata di Pecorini, palla sul fondo.

18’ - Giocata di Gatto a centrocampo per superare un avverario: l’attaccante avanza poi tenta un tiro dal limite respinto a centro area da Pecorini.

15’ - Scapuzzi in area conquista un corner, il secondo per la Pro Sesto... Colpo di testa di De Respinis, la sua girata esce di pochissimo alla sinistra di Facchin.

13’ - Davvero sfortunato Rosseti, che stava cercando di rientrare in forma dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso gennaio. Chance per Walker, sin qui visto pochissimo in campo, vediamo se riuscirà a sfruttare al meglio questa opportunità.

11’ - Rosseti non ce la fa, al suo posto l’inglese Walker.

10’ - Rosseti è a terra, si tocca la coscia sinistra. L’attaccante si è accasciato a terra dopo uno scatto, sembra un problema di natura miscolare. Esce dal campo con lo staff sanitario, non sembra poter continuare.

7’ - Lungo traversone di Dkidak in area a cercare Gabrielloni, Livieri esce e blocca.

4’ - Palla in mezzo di Gatto verso Rosseti, palla sul fondo.

3’ - Punizione di Franco, Facchin esce e blocca in presa alta.

1’ - L’arbitro Pirrotta dà il via alla partita! Como in maglia nera con inserti gialli, Pro Sesto in bianco e blu. Subito un corner a favore della Pro Sesto.

CRONACA PRIMO TEMPO

Le squadre stanno entrando in campo. Pochi istanti e comincerà la partita.

C’è molta attesa per il debutto di Jack Gattuso sulla panchina del Como. Il tecnico aveva già guidato il Como in seie D nel 2005/06. Dopo l’esonero di Banchini, la società ha deciso di promuoverlo. Con lui, c’è il suo secondo Massimiliano Guidetti. L’incarico è ad interim, ma potrebbe anche proseguire.

La Pro Sesto si schiera con un 4-3-3: in campo gli ex Franco e Scapuzzi. In panchina c’è Christian Maldini, figlio del grande Paolo.

Le scelte di mister Gattuso: modulo 4-4-2, in difesa torna Crescenzi al posto di Solini. Fuori Bovolon, dentro Dkidak, con Iovine che torna a destra. In attacco tandem Gabriellioni-Rosseti.

SESTO SAN GIOVANNI - Venti minuti all’inizio di Pro Sesto-Como. Pronte le formazioni ufficiali della partita: si gioca alle 15.

RECUPERI => Mercoledì 2/12: Pontedera-Lucchese 0-1, Pergolettese-Juventus U23 1-3. Giovedì 3/12: Pro Sesto-Como 0-1. Mercoledì 9/12: Piacenza-Novara, ore 15.

Classifica - Renate 28; Pro Vercelli 26; Carrarese 25; Como 24; Pro Sesto 23; Juventus U23 22; Lecco 21; Alessandria 20; Albinoleffe e Pro Patria 19; Grosseto 18; Pontedera 17; Novara* 15; Livorno 14; Giana 13; Pergolettese, Olbia e Pistoiese 12; Piacenza* 10; Lucchese 6. *una partita in meno

Prossimo turno - Sabato 5/12: Renate-Giana ore 14.30, Pro Vercelli-Livorno ore 15. Domenica 6/12: Albinoleffe-Olbia, Carrarese-Pergolettese, Grosseto-Novara, Juventus U23-Pro Patria, Lecco-Pistoiese, Lucchese-Alessandria, Piacenza-Pro Sesto, Pontedera-Como ore 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA